Carlos Sainz parte dalla prima fila in Belgio (AP LaPresse)
Spa ospita le qualifiche del gran premio del Belgio di Formula 1 animate da numerose auto che hanno rivoluzionato il proprio set-up tecnico con tanti cambiamenti tra power unit, cambio e trasmissione
In una sessione di qualifiche condizionata dalle molte penalizzazioni, Carlos Sainz conquista la pole position con la Ferrari grazie al secondo tempo assoluto.
Di Max Verstappen il tempo migliore, con una Red Bull molto convincente fin dalle prove libere, ma costretta a partire dalle retrovie a causa delle penalizzazioni.
Le qualifiche iniziano in ritardo di oltre mezz’ora a causa di un incidente nella gara Supercup della Porsche che costringe steward e commissari di pista a rimettere in sesto le barriere.
Sono qualifiche atipiche, dettate da penalizzazioni in griglia ormai già ufficiali, ben sette. Verstappen, Leclerc, Norris, Ocon, Bottas, Mick Schumacher e Zhou partono con molte posizioni di penalizzazione. E tutti i favoriti devono fare i conti con queste decisioni a tavolino e i tempi delle qualifiche.
Sono diversi piloti penalizzati che prendono parte alla Q3: il tempo migliore è di Verstappen, che chiude in 1.43.665. Tanti i sei decimi di vantaggio rispetto alla Ferrari più veloce, quella di Sazin. Quasi nove invece i decimi su Leclerc, quarto in prova e secondo dei penalizzati alle spalle dell’olandese a cominciare dalla settima fila.
Leclerc esce per ultimo nel tentativo di andare a strappare il miglior tempo assoluto e non ci riesce. É Sainz a registrare il secondo tempo assoluto, nonostante un ultimo giro che non lo vede migliorarsi anche per una leggera sbordatura sullo sporco della pista, che gli vale comunque la pole position sulla griglia di partenza. Alle sue spalle – non penalizzati, Perez – in prima fila – Alonso ed Hamilton, in seconda. A seguire Russell e Albon. A seguire Ricciardo, Gasly. Dalla settima fila in poi i penalizzati con Verstappen, e Leclerc.
Per Sainz è la seconda pole position in carriera, l’11esima per la Ferrari a Spa.
Domani semaforo verde per la 14esima gara della stagione prima dell’appuntamento olandese di Zandvoort domenica prossima. Poi toccherà a Monza, 11 settembre. Tre gran premi in tre settimane.
CLICCA QUI PER VEDERE LE QUALIFICHE DEL GRAN PREMIO F1 DEL BELGIO
L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…
Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…
La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…
Davide Bartesaghi è uno dei volti più interessanti del nuovo Milan: terzino sinistro moderno, cresciuto…
Rivoluzione completa in Ferrari, dal prossimo anno, si cambia registro. Il modo in cui lo…
Altra giornata da ricordare per Nadia Battocletti: suo l'oro agli Europei di Cross per il…