Valentino Rossi, la splendida iniziativa esalta tutti: fan al settimo cielo

Valentino Rossi, la splendida iniziativa esalta tutti: fan al settimo cielo. Il pilota di Tavullia è sempre nel cuore di tutti gli appassionati di MotoGP

Una bella idea per sposare una causa nobile in beneficenza, vede protagonista “Il Dottore”. Il suo scooter Yamaha Giggle 50 è stato venduto per aiutare i bambini autistici.

Valentino Rossi
Valentino Rossi (LaPresse)

Il mito di Valentino Rossi è sempre vivido, anche dopo un anno dal ritiro dalla MotoGP. Il fenomeno di Tavullia si divide tra il ruolo di papà della piccola Giulietta e quello di piloti Audi per il campionato europeo di Endurance. La voglia di sfrecciare sulle piste più importanti è ancora massimale, pur se sulle quattro ruote. Rossi rimane protagonista anche involontariamente o per eventi che riguardano il suo passato. A balzare agli onori delle cronache in queste ore è un’iniziativa di beneficenza che rende omaggio a tutta la VR46.

Il suo scooter Yamaha Giggle 50 è stato messo all’asta durante il Minardi Day, nella giornata del 27 agosto, presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il ricavato di 17.000 euro, sarà impiegato per un progetto benefico. I fondi sono destinati all’Istituto “Medea la nostra famiglia”. Verrà sostenuto un progetto di ricerca per i bambini autistici, guidato dal professor Massimo Molteni. 

Valentino Rossi, la splendida iniziativa di beneficenza: venduto il suo scooter Yamaha degli anni d’oro

Giggle 50 Valentino Rossi
Lo scooter 50 di Valentino Rossi (Facebook)

Lo scooter è quello utilizzato dal “Dottore” durante le stagioni iridate 2008 e 2009. Gli anni in cui Rossi vinse i suoi due ultimi titoli con la Yamaha. Mondiali di grandi battaglie con la Ducati di Casey Stoner e con il compagno di box Jorge Lorenzo. Il mezzo veniva portato in giro nel paddock dal pilota pesarese ed era diventato una sorta di icona per gli appassionati. Assieme al #46 giravano per i circuiti con il Giggle 50 anche alcuni componenti del team Yamaha, oltre al fotografo Gigi Soldano. Il motorino è ancora perfettamente funzionante e può sfoggiare le grafiche originali dell’epoca, spesso riprese anche sulla M1 ufficiale di Valentino.

Le caratteristiche tecniche parlano di un monocilindrico a 4 tempi, 3 valvole e con raffreddamento a liquido. La cilindrata è di 49 cc, con una potenza che si aggira attorno ai 3 Cv e una coppia massima di 3 Nm a 5.500 giri. Un bello scooter da città.

Impostazioni privacy