Djokovic, la partecipazione è ufficiale: sarà una novità assoluta per lui

Dopo l’esclusione dallo Us Open, Djokovic si appresta ad affrontare un settembre ricco di impegni. Il campione serbo ha inserito un altro evento nella sua programmazione 

Un’assenza che ha fatto discutere e non poco quella di Novak Djokovic, escluso dallo Us Open per le note vicende legate alla mancata vaccinazione per il Covid, requisito quest’ultimo ancora richiesto per chi vuole recarsi negli Usa.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (La Presse)

Nadal, Medvedev, McEnroe e altri si sono schierati nettamente dalla parte di Nole, costretto a saltare, per lo stesso motivo il sesto torneo stagionale dopo l’Australian Open e i Masters di Miami, Indian Wells, Toronto e Cincinnati.

“Non è la fine del mondo”, con queste parole Djokovic aveva commentato la sua possibile esclusione dallo Us Open nel corso di un evento cui ha partecipato immediatamente dopo la vittoria a Wimbledon. Tutto previsto, insomma. Nole è rimasto in Serbia e approfitterà di questo periodo di riposo forzato per preparare al meglio gli impegni che lo attendono a settembre, mese nel quale l’ex numero uno del mondo sarà protagonista su più fronti.

Djokovic, quanti impegni a settembre: un altro torneo in calendario

A meno di cambiamenti nelle prossime settimane, Djokovic tornerà in campo dal 14 al 18 settembre a Valencia per difendere i colori della sua Serbia impegnata nel girone di Coppa Davis composto dai padroni di casa della Spagna, dal Canada e dalla Repubblica Ceca. In palio c’è la qualificazione alle fasi finali in programma dal 21 al 27 novembre prossimi a Malaga.

A seguire, Nole prenderà parte dal 23 al 25 settembre alla Laver Cup, in programma alla O2 Arena di Londra. Nel torneo esibizione che oppone una selezione di tennisti europei capitanati da Borg a un’altra del resto del Mondo con McEnroe in panchina, Djokovic è in una dream team con il rientrante Federer, Nadal, Murray, Tsitsipas e Ruud.

A Davis e Laver Cup, Djokovic ha aggiunto un altro impegno ovvero la partecipazione all’Atp 250 di Tel Aviv previsto dal 26 settembre al 2 ottobre. Si tratta di un nuovo torneo inserito dall’Atp nella parte finale del calendario stagionale insieme ad altri eventi che si disputeranno a Napoli, Firenze e Gijon. Djokovic è presente nella entry list di Tel Aviv con altri top 20/30 ovvero Schwartzmann, Cilic, Van de Zandschulp e Khachanov.

Non è certo frequente vedere Djokovic impegnato in un 250. Nel 2022 ne ha disputato un altro nella sua Belgrado dove è stato sconfitto in finale da Rublev con tanto di 6-0 nel terzo e decisivo set.

Impostazioni privacy