Non solo Berrettini e Sinner agli US Open: grandi imprese per altri due azzurri!

Non solo Berrettini e Sinner agli US Open: grandi imprese per altri due azzurri! Nella notte sono ben tre i tennisti italiani approdati al 2T

Dopo i cinque set di Jannik contro il tedesco Altmaier sono arrivati i successi di Musetti e Fognini, contro Goffin e Karatsev, sempre al quinto. La batteria degli azzurri al secondo turno sale ora a 4.

US Open
Berrettini agli US Open (AnsaFoto)

Sono giorni di piena felicità per il tennis azzurro a New York. Questi US Open 2022 sembrano essere partiti con il piede giusto per i nostri alfieri in terra americana. L’ultimo Slam della stagione vede l’assenza dell’ex numero uno Novak Djokovic e del numero due del seeding, Zverev, aprendo scenari interessanti in tabellone. La testa di serie numero 4, Stefanos Tstsipas, ha già salutato la compagnia al primo turno contro il colombiano Galan. Il favorito d’obbligo resta il campione uscente Medvedev, ma spazio per inserirsi ce n’è. Proprio in questo solco spera di navigare Matteo Berrettini, almeno fino alla semifinale. Dalla sua parte di tabellone si è aperto un bello spiraglio e si può andare in fondo. Stasera torna in campo contro il lucky loser francese Hugo Grenier, inaugurando il secondo turno per gli azzurri. Si perchè insieme a lui hanno superato la barriera dell’esordio anche Sinner, Musetti e Fognini.

US Open, dopo Berrettini e Sinner anche Fognini e Musetti accedono al secondo turno: i loro avversari

Musetti US Open
Lorenzo Musetti agli US Open (AnsaFoto)

Per i tre tennisti italiani sono stati match davvero duri quelli di Flushing Meadows. L’altoatesino ha avuto la meglio in 5 set del tedesco Daniel Altmaier, con il punteggio di 5-7 6-2 6-1 3-6 6-1. Ora se la vedrà con il qualificato americano Christopher Eubanks, numero 125 al mondo, che si è sbarazzato in tre set dello spagnolo Pedro Martinez.

Le bellissime notizie della notte arrivano anche da un grande Lorenzo Musetti che ha piegato dopo una maratona di oltre quattro ore e mezza il belga David Goffin, 3-6 7-5 6-4 3-6 7-6 (11-9). Per il 20enne carrarese il prossimo avversario sarà l’olandese Gijs Brouwer, uno specialista del veloce ma di certo non il peggio che si può trovare in un secondo turno Slam.

Ha dimostrato di reggere alla distanza anche Fabio Fognini, caparbio e resistente nel trovare la vittoria con il russo Karatsev al quinto set. Dopo aver subito la furia iniziale dell’avversario, avanti per due parziali a zero, il ligure ha sfoderato tutto il suo repertorio per portare a casa il match 6-4 nella partita finale. Per lui però il tabellone è ben più ostico che per gli altri italiani visto che di fronte si troverà domani notte Rafa Nadal, reduce da un esordio non semplicissimo con Rinky Hijikata (4-6 6-2 6-3 6-3 il punteggio), in tabellone grazie a una wild card.

Impostazioni privacy