Fabio Fognini (Ansa)
US Open, niente miracolo per Fognini: Nadal rimonta e vince. L’atleta sanremese parte alla grande ma poi viene travolto dal fuoriclasse maiorchino
Fabio Fognini sognava di compiere la grande impresa, di poter fare un altro sgambetto al suo quasi coetaneo Rafa Nadal. E l’inizio del match valido per il secondo turno degli Open degli Stati Uniti sembrava dargli ragione.
Il trentacinquenne sanremese, ex numero uno del tennis italiano prima dell’avvento di Berrettini e Sinner, ha stravinto il primo set con il punteggio di 6-2 e si è portato in vantaggio 4-2 nel secondo. A quel punto però Rafa Nadal, attuale numero 3 del Ranking ATP, ha cambiato letteralmente marcia.
Con una rimonta tipica del suo infinito bagaglio di classe e personalità, il 35enne fenomeno di Manacor si è aggiudicato il secondo set 6-4. Da quel momento in poi non c’è stata più partita con Fognini che nulla ha potuto di fronte allo strapotere tecnico e agonistico del suo avversario.
Nadal non ha sbagliato più niente e nel terzo e quarto set ha concesso a malapena le briciole al tennista sanremese. Il fuoriclasse spagnolo ha chiuso la partita con un eloquente 6-2 6-1, qualificandosi per il terzo turno degli US Open.
Con l’eliminazione di Fognini la pattuglia dei tennisti itlaiani presenti in questa edizione degli Open degli Stati Uniti si assottiglia ulteriormente. Restano ancora in gara Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, tutti e tre in grado, almeno sulla carta, di approdare agli ottavi di finale.
Procede senza particolari problemi il cammino del grande favorito del torneo, insieme al russo Medvedev. Rafa Nadal ha dato la sensazione di essersi presentato all’appuntamento di Flushing Meadows in eccellenti condizioni fisiche.
Al terzo turno il primatista di vittorie in tornei del Grande Slam affronterà al terzo turno il francese Gasquet: un ostacolo tutt’altro che insormontabile per il grande atleta maiorchino che, se tutto dovesse andare secondo le speranze dei tifosi italiani, potrebbe affrontare in semifinale il nostro Jannik Sinner.
Si tratta per ora di semplici proiezioni e ipotetiche suggestioni, ma al tempo stesso di un’ipotesi tutt’altro che inverosimile. Con il terzo turno entriamo nella fase calda del torneo, dove tutto può succedere. E dove i sogni si possobo avverare.
E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…
Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…
In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…
Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…
Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…
Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…