Motori

Formula 1 Olanda, Ferrari che pasticcio! La gomma dov’è?

Ennesima indecisione al box Ferrari nel corso del pit stop del GP Olanda di Formula 1 , una delle gomme di Sainz manca all’appello

Cose già viste… Basti pensare che nella memoria storica dei tifosi Ferrari una delle immagini più tristi è quella di Irvine che per una gomma mancante al pit stop perse un titolo mondiale.

La gomma mancante al pit stop della Sainz di Ferrari (AP LaPresse)

Ma anche il gran premio di Olanda di Formula 1 riserva immagini e aneddoti infelici per i tifosi della Ferrari.

Formula 1 Olanda, pasticcio Ferrari

Al momento del primo pit stop di Carlos Sainz, la Ferrari dello spagnolo arriva nei tempi e nei modi previsti per il set-up delle gomme ampiamente programmato dopo la partenza con i pneumatici rossi. Un pasticcio colossale. Al momento di mettere la macchina a terra manca la gomma posteriore sinistra. Con un ritardo micidiale anche in termini di cronometro.

In arrivo una sanzione

Un dettaglio della pistola tranciata al box Ferrari (AP LaPresse)

L’auto di Sainz parte con un notevole ritardo e cosa parecchie posizioni allo spagnolo della Ferrari. Ma sicuramente costerà anche una sanzione. Perché il cambio tardivo provoca anche un pezzo incidente con la pistola dei meccanici Ferrari che ingombra la pit-lane e viene tranciata dall’arrivo di un’altra auto. Episodio sotto investigazione e senza provvedimenti immediati ma che sicuramente costerà una multa.

Oltre alla brutta figura. Inutile sottolineare che anche questo episodio ha scatenato il sarcasmo di pubblico e tifosi on line con meme velenosisissimi e carichi di ironia molto amara.

Sainz, furibondo, al momento di ripartire dai box si è collegato via team radio con i suoi meccanici: “Oh Mio Dio….” ha detto lo spagnolo nella versione edulcorata che si poteva trasmettere in diretta televisiva. Ma anche quello che dirà a fine gara alla riunione di de-brief potrebbe non essere ripetibile.

Mauro Marchina

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

30 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago