Formula 1 Olanda, Ferrari che pasticcio! La gomma dov’è?

Ennesima indecisione al box Ferrari nel corso del pit stop del GP Olanda di Formula 1 , una delle gomme di Sainz manca all’appello

Cose già viste… Basti pensare che nella memoria storica dei tifosi Ferrari una delle immagini più tristi è quella di Irvine che per una gomma mancante al pit stop perse un titolo mondiale.

Formula 1 Olanda Ferrari Sportitalia.it 040922
La gomma mancante al pit stop della Sainz di Ferrari (AP LaPresse)

Ma anche il gran premio di Olanda di Formula 1 riserva immagini e aneddoti infelici per i tifosi della Ferrari.

Formula 1 Olanda, pasticcio Ferrari

Al momento del primo pit stop di Carlos Sainz, la Ferrari dello spagnolo arriva nei tempi e nei modi previsti per il set-up delle gomme ampiamente programmato dopo la partenza con i pneumatici rossi. Un pasticcio colossale. Al momento di mettere la macchina a terra manca la gomma posteriore sinistra. Con un ritardo micidiale anche in termini di cronometro.

In arrivo una sanzione

Formula 1 Olanda Ferrari Sportitalia.it 040922
Un dettaglio della pistola tranciata al box Ferrari (AP LaPresse)

L’auto di Sainz parte con un notevole ritardo e cosa parecchie posizioni allo spagnolo della Ferrari. Ma sicuramente costerà anche una sanzione. Perché il cambio tardivo provoca anche un pezzo incidente con la pistola dei meccanici Ferrari che ingombra la pit-lane e viene tranciata dall’arrivo di un’altra auto. Episodio sotto investigazione e senza provvedimenti immediati ma che sicuramente costerà una multa.

Oltre alla brutta figura. Inutile sottolineare che anche questo episodio ha scatenato il sarcasmo di pubblico e tifosi on line con meme velenosisissimi e carichi di ironia molto amara.

Sainz, furibondo, al momento di ripartire dai box si è collegato via team radio con i suoi meccanici: “Oh Mio Dio….” ha detto lo spagnolo nella versione edulcorata che si poteva trasmettere in diretta televisiva. Ma anche quello che dirà a fine gara alla riunione di de-brief potrebbe non essere ripetibile.

Impostazioni privacy