Motori

Formula 1, Max Verstappen punta a un record quasi impossibile

La stagione della Formula 1 passa da Monza e dal gran premio d’Italia con Max Verstappen leader assoluto della classifica e lanciato verso un Mondiale da record

Il gran premio di Olanda ha consegnato a Max Verstappen un vantaggio di 109 punti nella classifica del mondiale davanti a Perez e Leclerc appaiati a quota 201.

Verstappen punta a battere due record assoluti (Foto ANSA)

A sette prove dal termine del campionato il margine che il fuoriclasse olandese deve difendere è davvero molto consistente. Ma dopo l’era Hamilton, segnata da sette titoli mondiali dell’inglese – sei dei quali in Mercedes – Verstappen non si accontenta. Vuole di più.

Formula 1, i record di Verstappen

Lo scorso anno Verstappen aveva conquistato il maggior numero di podi assoluto nel corso di una stagione di Formula 1: ben 18. Al momento vanta dieci vittorie dopo le prime 15 gare in calendario. E il sogno di Verstappen, al momento assolutamente alla portata del campione in carica della Red Bull è quello di realizzare un doppio record assoluto.

Doppio record in vista

Max Verstappen, dieci vittorie quest’anno, dodici considerando le gare sprint (Foto ANSA)

Considerando 10 vittorie, il terzo posto a Montecarlo e il secondo in Austria, Verstappen ha già 12 podi. E nelle prossime sette gare potrebbe eguagliare, se non addirittura battere, il suo stesso primato di numeri di piazzamenti dello scorso anno.

Ma il record più ambizioso è quello di superare le tredici vittorie stagionali che appartiene in condivisione a Michael Schumacher, con la Ferrari nella stagione 2004, e Sebastian Vettel. Era il 2013, ultima vittoria Red Bull prima del lungo ciclo Mercedes interrotto proprio da Verstappen lo scorso anno.

Se Schumacher aveva conquistato 12 vittorie nelle prime tredici gare della stagione 2003, Vettel dominò la seconda parte della stagione. Era l’ultima stagione dei motori termici, prima del passaggio all’era ibrida. Fu un campionato incredibile per Vettel e per la Red Bull che chiuse con 397 punti sui 475 disponibili collezionando nove vittorie consecutive.

I numeri di Verstappen

Verstappen, che ha rinnovato il suo contratto con Red Bull a lungo termine, dovrà vincere almeno tre delle prossime gare per entrare nel club di Vettel e Schumacher. Quattro per diventare il pilota più vincente di sempre nell’arco di una singola stagione di Formula 1. Il tutto senza considerare le due gare sprint di Imola e Zeltweg, vinte anche quelle da Verstappen.

Difficile, ma non impossibile rispetto a quello che si è visto fino a oggi. Dopo Monza, ultimo gran premio europeo, la Formula 1 si trasferirà a Singapore, Giappone, Stati Uniti, Messico, Brasile e Abu Dhabi.

Mauro Marchina

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago