Formula 1 Olanda, Verstappen trionfa a casa sua – HIGHLIGHTS

Ancora una netta vittoria di Max Verstappen in Olanda che ipoteca definitivamente il titolo mondiale di Formula 1

In un trionfo di colori, l’arancione che caratterizza qualsiasi evento olandese e decine di migliaia di bandierine bianche, rosse e blu distribuite prima del via, Max Verstappen festeggia la sua decima vittoria nel mondiale di Formula 1.

Formula 1 Olanda Verstappen Sportitalia.it 040922
Verstappen, decima vittoria stagionale in casa, in Olanda (AP LaPresse)

Una gara dominata quella del campione del mondo della Red Bull che aveva il vantaggio di partire dalla pole position su un’auto che già in Belgio si era dimostrata davvero straripante.

Formula 1 Olanda, Verstappen: decima vittoria

In un gran premio nel quale la Ferrari ci mette del proprio per complicarsi la vita, con un ennesimo pasticcio ai box sul pit stop di Carlos Sainz, Verstappen trova nelle Mercedes di Hamilton e Russell gli avversari più credibili  grazie soprattutto a un finale di gara rianimato da una bandiera gialla e da un regime di safety car tardiva.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Con Verstappen che parte davanti a tutti in pole position, il ritmo della Red Bull sembra davvero insostenibile. Soprattutto per la Ferrari con Leclerc che non riesce mai a tenere i tempi dell’olandese e Sainz rallentato non una ma due volte quando si è fermato ai box.

Due gli episodi interessanti. Quando Tsunoda all’improvviso si blocca in mezzo alla pista convinto di avere una gomma non perfettamente fissata. La gara non si ferma, l’Alpha Tauri del giapponese tornai ai box e finisce sotto investigazione per condotta non regolamentare. Ma a una ventina di giri dal termine è l’Alfa Romeo di Bottas a spegnersi. Le Mercedes di Hamilton e Russell vanno avanti con le gomme gialle. Verstappen si ferma per mettere su le rosse e riparte dal terzo posto. Il regime di safety car, davvero troppo tardivo, tra sdoppiamenti e investigazioni – per un presunto sorpasso di Sainz ai danni di Ocon e per un’uscita dai box avventurosa dello spagnolo che ostacola un’auto in arrivo – dura alcuni giri.

Finale rutilante

Formula 1 Olanda Verstappen Sportitalia.it 040922
Vantaggio abissale per Verstappen nella classifica del Mondiale di Formula 1 (AP LaPresse)

Il tempo di riprendere la corda e Verstappen si riprende di prepotenza la prima posizione per conservarla fino al termine della gara. L’ultima sorpresa è il sorpasso di Russell, che si era fermato in extremis per mettere su le gomme rosse, ai danni di Hamilton che va su tutte le furie perché del tutto impreparato all’attacco del compagno di scuderia. Vince Max Versappen, decima vittoria stagionale in quindici gare. La 30esima in carriera. La quarta consecutiva.

Dietro di lui Russell e la Ferrari di Leclerc che sale sul podio risucchiando Hamilton, penalizzato dalla scelta di proseguire con le gomme gialle. Quinto posto per Sainz, penalizzato di cinque secondi e solo ottavo a macchine ferme. Poi Perez, Alonso, Norris, Ocon e Stroll. Vittoria e punto addizionale per il giro veloce. Il vantaggio di Verstappen nel mondiale è abissale: 310 punti davanti a Leclerc e Perez appaiati a 201. Domenica si corre a Monza per uno degli eventi più attesi della stagione.

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL GRAN PREMIO D’OLANDA DI FORMULA 1

Impostazioni privacy