Marc Marquez, l’annuncio sconvolge tutti: arriva proprio sul più bello!

Marc Marquez, l’annuncio sconvolge tutti: arriva proprio sul più bello! Il pilota spagnolo ha girato sulla Honda nei test di Misano

Il suo rientro potrebbe avvenire già nel Gran Premio di Aragon, ma la condizione del braccio non permette di fare facili previsioni. Le ultime prove italiane hanno dato esiti contrastanti.

Marquez
Marc Marquez (AnsaFoto)

Il fenomeno di Cervera è tornato. Marc Marquez ha rimesso piede in pista e anche in modo convincente. La due giorni di test sul circuito di Misano, che ha seguito il GP della scorsa domenica, è stato un buon punto di partenza, ma non di arrivo. In molti hanno gridato al miracolo troppo facilmente, senza considerare le intrinseche difficoltà che può avere un braccio che ha già subito la bellezza di quattro interventi. Sulla pista della Riviera Romagnola, Marc ha inanellato run di 6-7 giri, senza strafare. Un totale di 34 giri al mattino e 27 al pomeriggio nella seconda giornata, a cui si sommano i 39 complessivi del martedì. Un netto passo avanti e una gioia poterlo rivedere in sella alla sua Honda RC-V, ma serve ancora del tempo per puntare ai massimi livelli. Uno come lui non vuole più correre rischi e nemmeno tornare tanto per farlo, ma essere in grado di vincere le gare. Tutti parlano del rientro ad Aragon settimana prossima, ma per quello potrebbe volerci ancora del tempo.

Marc Marquez, l’annuncio sconvolge tutti: “Mi manca ancora forza nel braccio”

Marc Marquez
Marc Marquez (AnsaFoto)

Dopo i test il #93 ha dichiarato: “In alcune curve era difficile toccare con il gomito, che è uno dei miei punti di forza. Per recuperare ho ancora bisogno di tempo. Penso che il numero massimo di flessioni che ho fatto di fila sia stato 25 o 30. Se la gara fosse domani, non la finirei”.

Un bel campanello di allarme che smorza i facili entusiasmi e invita alla calma.

Mi hanno detto che fino all’inverno il braccio si evolverà – prosegue l’otto volte campione del mondo –, ma è ora di insistere e il modo migliore per farlo è con palestra, fisioterapia, rispettare le pause e se si può fare in moto molto meglio”. 

Considerando che non vedeva la pista dallo scorso maggio, dal week end del Mugello, tutto sommato può comunque essere soddisfatto. Chiudere a 8 decimi dal miglior crono di Fabio Quartararo non è stato male, con un buon passo (migliore della tredicesima posizione finale).

Marc Marquez non ha provato la moto 2023, ma ha testato alcune parti che andranno poi a comporre il puzzle completo solo dopo il test di Valencia. Per quanto riguarda Aragon ha concluso: “Vedremo in questi due o tre giorni se riusciremo a fare un passo a livello di forza e poi decideremo. Ma se sono qui nei test è perché la mia intenzione è tornare il prima possibile, però solo quando avrò la certezza di finire una gara”. Bisogna avere pazienza.

Impostazioni privacy