Motori

Formula 1 Monza, tifosi di Verstappen espulsi: il motivo è incredibile

É il gran giorno del Gran Premio di Formula 1 in programma a Monza, folla straordinaria e tantissimo pubblico con qualche eccesso da parte dei tifosi di Verstappen

La pole position di Charles Leclerc è sicuramente un motivo di enorme soddisfazione per i tifosi della Ferrari che sono riusciti a conquistare un ambitissimo biglietto per il Gran Premio in programma quest’oggi.

I tifosi di Max Verstappen, numerosissimi anche a Monza (Foto ANSA)

Ma sono tanti gli appassionati che sono arrivati a Monza senza tagliando, solo per il gusto di esserci. Magari nella speranza di riuscire a trovare un ingresso in extremis pagandolo a peso d’oro.

Formula 1 Monza, tifosi esuberanti

Tra questi moltissimi tifosi olandesi, sostenitori del campione del mondo in carica Max Verstappen, giunti in Lombardia con ogni mezzo fin da mercoledì. Il fuoriclasse olandese della Red Bull può contare su una claque di sostenitori che definire entusiasta e dire poco. Molti hanno preso un mese di ferie per seguire in rapida successione i tre gran premi di Belgio, Olanda e Italia prima che il Circus della Formula 1 si trasferisca oltreoceano.

Fermi, sequestri ed espulsioni

Verstappen dopo la vittoria in Olanda parte settimo dalla quarta fila (Foto ANSA)

Equipaggiati con tende e generi di conforto di ogni tipo, soprattutto alcolici, i tifosi di Verstappen si sono segnalati anche a Monza per la loro rumorosa presenza. Non solo nei pressi dell’autodromo ma soprattutto in città. Molti di loro si erano equipaggiati per realizzare una vera e propria tribuna, con tanto di impalcature e assi, nella zona della Prima Variante.

Erano organizzatissimi: con ponteggi, bulloni e giunti necessari a creare una struttura che li potesse ospitare e che si “confondesse” tra le tribune regolarmente attrezzate. Di fronte alla segnalazione della direzione dell’autodromo è dovuta intervenire la Polizia che ha fermato e identificato 80 tifosi olandesi, molti dei quali ubriachi, sequestrando un gran quantitativo di materiale da costruzione.

Per portare via tutto ci sono voluti tre camion che, nell’arco di alcune ore, hanno smontato quello che i tifosi di Super-Max erano riusciti a trasportare e realizzare alla chetichella nell’arco di mezza giornata. Sono stati tutti allontanati dalla zona del campeggio ed espulsi dall’Autodromo. Anche se avevano il biglietto. Il gran premio lo dovranno vedere in TV.

Mauro Marchina

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago