Roger Federer si ritira, l’annuncio è ufficiale: “Sarà il mio ultimo evento”

La notizia che tutti gli appassionati di tennis non avrebbero mai voluto sentire. Roger Federer si ritira ufficialmente. Lo ha comunicato lui stesso con un post sui social 

Eravamo tutti preparati alla notizia ma non l’avremmo mai voluta sentire. Roger Federer ha ufficialmente deciso di ritirarsi dal tennis. E’ stato lui stesso a comunicarlo con una lettera di commiato pubblicata sui propri profili social.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

Federer saluterà tutti i suoi tifosi e gli appassionati di tennis tra pochi giorni in occasione della Laver Cup, l’evento esibizione cui prenderà parte a Londra dal 23 al 25 settembre insieme ai rivali di sempre Rafa Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray. Una reunion annunciata per tributare l’ultima grande standing ovation a chi ha contribuito a rendere il tennis uno sport mondiale con un seguito di fan mai avuto in precedenza.

“Oggi vorrei condividere una notizia con voi – esordisce così il messaggio di Federer – negli ultimi tre anni ho dovuto affrontare molte sfide sotto forme di infortuni e operazioni chirurgiche. Ho lavorato molto per tornare alla forma completa ma il mio corpo mi ha lasciato un messaggio chiaro. Ho 41 anni e ho disputato più di 1500 match in 20 anni ed ora è arrivato il tempo di interrompere la mia carriera. La Laver Cup sarà il mio ultimo evento Atp.”

Mi considero una delle persone più fortunate al mondo – prosegue Roger – ho giocato a tennis a un livello che non avrei immaginato. Voglio ringraziare mia moglie Mirka, i miei quattro meravigliosi figli (…), i miei genitori, mia sorella, i miei coach che mi hanno allenato, la federazione tennistica svizzera che ha sempre creduto in me, il mio team Ivan, Dani, Roland, Pierre, Save che mi hanno dato i migliori consigli e Tony (Godsick) che ha curato i miei affari per 17 anni, i miei sponsor, i miei avversari sul campo con i quali sono stato fortunato a disputare match epici che nessuno dimenticherà. Vi sono grato.”

Quando ho iniziato la mia carriera tennistica – conclude Federer – ero un raccattapalle nella mia città natale, Basilea. Guardavo i tennisti professionisti giocare e sognavo. I sogni mi hanno spinto a lavorare duro e a credere in me stesso. Vorrei ringraziare con tutto il mio cuore che mi ha aiutato a realizzare i sogni di un giovane raccattapalle diventati poi realtà. A tutti i mie fan, vi amo e non vi lascerò mai.”

Roger Federer, i numeri di una carriera straordinaria

Riassumere in poche cifre la carriera di Roger Federer è un’impresa. Il fuoriclasse elvetico ha vinto 103 tornei in carriera (di cui 20 Slam), una Coppa Davis, due medaglie olimpiche (argento in singolare a Londra 2012 e oro in doppio a Pechino 2008 con Wawrinka e oltre mille partite in carriera. E’ stato numero uno Atp per 310 settimane, la prima a febbraio 2004, l’ultima a giugno 2018 dopo l’ultimo trionfo a Wimbledon contro Cilic.

Articolo in aggiornamento

Impostazioni privacy