Ultim'ora

Anticipazioni Giro d’Italia, decisione storica in arrivo: tifosi senza parole

Anticipazioni Giro d’Italia, decisione storica in arrivo: tifosi senza parole. RCS ha studiato una rivoluzione per portare tutti i big al via

Abbiamo lasciato tutto così, con Jai Hindley e la BORA-Hansgrohe in trionfo all’Arena di Verona lo scorso giugno. Ma il Giro d’Italia è pronto per scrivere pagine nuove e ci sono già due date: il 18 settembre RCS presenterà la Grande partenza del 2023 e il 17 ottobre tutto il percorso.

Anticipazioni Giro d’Italia (ANSA)

Non è ancora tutto chiaro, ma le anticipazioni del Giro d’Italia 2023 sono clamorose e prevedono una vera rivoluzione, soprattutto pensando alle ultime edizioni. Molti più km a cronometro, dai 60 ai 70 distribuiti su 3 tappe. Un modo per invogliare anche i non scalatori a scegliere il Giro, come è stato per Remco Evenepoel nella Vuelta 2022 appena vinta dal belga.

La prima prova contro il tempo inaugurerà anche la Corsa Rosa: da Fossacesia a Ortona, in Abruzzo, circa 20 km sulla spettacolare pista ciclabile, probabilmente a squadre. Poi come anticipa Tuttobiciweb  nella seconda settimana un’altra cronometro, questa volta individuale, di 30-35 km. E infine il terz’ultimo giorno quella più temuta: la cronoscalata al Monte Lussari in Friuli. Saranno 16-17 km con un dislivello durissimo e punte al 20% fino al Santuario. Una vetta che ricorda molto da vicino lo Zoncolan.

Anticipazioni Giro d’Italia, decisione storica in arrivo: il disegno delle tre settimane

In base alle anticipazioni del percorso, le prime tre tappe del Giro d’Italia 2023 saranno in Abruzzo, la seconda con un arrivo per velocisti e la terza di montagna, sul Blockhaus. Po discesa verso il Sud Italia con tappe in Puglia, Calabria e Campania prima di risalire la Penisola.

Secondo settimana tra Marche, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte con un arrivo ad Acqui Terme e un omaggio ai campionissimi, Fausto Coppi e Costante Girardengo. Alla fine della seconda settimana anche la tappa con arrivo alle Mura di Bergamo, un piccolo Lombardia anticipato.

Il Giro d’Italia finirà a Trieste (ANSA)

Poi nella settimana decisiva quasi sicuramente un arrivo sul Monte Bondone, vicino a Trento, una frazione per velocisti a Caorle, la cronoscalata al Monte Lussari e un ultimo traguardo in quota ancora da comunicare. Infine la chiusura a Trieste con un’ultima volta e l’incoronazione del vincitore.

Federico Danesi

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

51 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago