Motori

MotoGP Giappone qualifiche: Marquez da urlo, problemi per Bagnaia e Quartararo

MotoGP Giappone qualifiche: Marquez da urlo, problemi per Bagnaia e Quartararo. La pioggia ha condizionato le qualifiche del GP di Motegi

La pioggia, copiosa e a tratti torrenziale, ha caratterizzato le qualifiche ufficiali del Gran Premio del Giappone di MotoGP. L’asfalto del circuito di Motegi, flagellato dalle violente raffiche di pioggia e vento, ha creato enormi problemi ai favoriti della vigilia.

Marc Marquez (Ansa)

Ad approfittare alla grande dello scenario semi apocalittico creato dalle condizioni meteo è stato Marc Marquez. Il 29enne fuoriclasse di Cervera ha infatti conquistato una straordinaria pole position mettendo ancora una volta in mostra tutto il suo ineguagliabile talento.

Il pilota spagnolo scatterà dalla prima fila insieme con la Ducati Pramac di Zarco e la KTM del sudafricano Binder. Dalla seconda fila partiranno Vinales, Martin e Aleix Espargaró. Settimo Miller (Ducati) e ottavo Oliveira.

Il sei volte campione del mondo di MotoGP aveva conquistato la sua ultima pole proprio su questo circuito nel 2019, quasi tre anni fa. Si è ripetuto questa mattina approfittando in pieno delle avverse condizioni climatiche che hanno creato problemi a tutti gli altri piloti.

In primis ai due grandi favoriti della vigilia e protagonisti principali del duello per il titolo mondiale, Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia. Il campione in carica partirà dalla 9/a posizione con la sua Yamaha, mentre il centauro piemontese della Ducati non è andato oltre il 12/o posto.

MotoGP Giappone, occhi in partenza su Bagnaia e Quartararo

Francesco Bagnaia (LaPresse)

I due sfidanti, molto vicini sulla griglia di partenza, si studieranno a vicenda con l’obiettivo di controllarsi. Bagnaia ha il compito di marcare stretto Quartararo frustrandone qualsiasi tentativo di fuga eventuale.

Decisive saranno ovviamente le condizioni del tempo: una gara disputata sotto la pioggia rischia di favorire chi parte davanti, dunque in questo caso il campione del mondo in carica. Il pilota nizzardo sa che la sua Yamaha è in questo momento inferiore alla Ducati.

Ma è altrettanto vero che dieci punti di vantaggio non sono proprio un’inezia, soprattutto quando al termine della stagione agonistica mancano solamente cinque gare.

Per quanto riguarda la vittoria del Gran Premio del Giappone, il favorito d’obbligo è ovviamente Marquez, tornato a fare la voce grossa a quasi quattro mesi di distanza dall’ultima operazione al braccio destro.

 

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

2 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

2 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

2 ore ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

3 ore ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

6 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

6 ore ago