Altri sport

Aksel Lund Svindal è malato: la diagnosi è davvero terribile

Il due volte medaglia d’oro olimpica Aksel Lund Svindal ha comunicato con un post sui social network la sua battaglia contro una tremenda malattia chiedendo ai suoi tifosi di ‘essere ottimisti’

Ci sono notizie tremende che colpiscono l’immaginario degli appassionati di sport più di qualsiasi altra. Soprattutto quando si tratta di malattie o infortuni che riguardano i grandi fuoriclasse. Ed è proprio questo il caso di Aksel Lund Svindal.

Aksel Lund Svindal, operato d’urgenza per l’asportazione di un tumore ai testicoli (Foto ANSA)

Chi ha avuto modo di conoscere da vicino Svindal, chi scrive ha avuto questa fortuna avendo vissuto più volte le sue imprese sia alle Olimpiadi che ai Mondiali di sci, sa quanto il fuoriclasse norvegese sia una persona di grandissimo spessore.

Aksel Lund Svindal, il mito è malato

Di conseguenza Svindal non poteva che rivelarsi un uomo vero, al 100%, anche dopo la diagnosi di un tumore ai testicoli che lo costringerà a una lunga serie di terapie e controlli. Un vero e proprio shock non solo per gli appassionati di sci ma per qualsiasi conoscitore di sport di fronte a un uomo che, nel suo ambito, ha vinto tutto. Dimostrandosi un simbolo anche per il suo atteggiamento fuori dalle piste, indipendentemente dalle vittorie.

“Ascoltate il vostro corpo”

Aksel Lund Svindal dopo la sua ultima gara di Coppa del Mondo ad Are (Foto ANSA)

“Le mie ultime settimane sono trascorse in modo diverso dal solito – ha scritto Svindal su Instagram, confermando poi la notizia con una lunga intervista a un’agenzia di stampa norvegese – ma visto che il tempo è un fattore importante posso parlare di settimane. E non di mesi. Ho potuto contare su un supporto medico eccezionale, su un po’ di fortuna e su una decisione che ritengo di buon senso”.

Svindal ha rivelato di avere scoperto la malattia quasi casualmente: “Mi sono reso conto che c’era qualcosa che non andava. Conosco il mio corpo meglio di chiunque altro e ho voluto fare una verifica approfondita. I medici sono stati molto chiari: cancro ai testicoli. Ma la diagnosi è stata estremamente tempestiva. Ho subito un intervento chirurgico tutto è stato estremamente rapido ed efficiente. Se non avessi dato retta al mio corpo, se non mi fossi sottoposto ai controlli, non avrei mai preso la decisione giusta”.

Svindal, con parole toccanti, fa appello al buonsenso delle persone: “Le precauzioni sono sempre fondamentali, ascoltare il proprio corpo può salvarci la vita. La prevenzione è importante almeno quanto la ricerca. Spero che la mia vicenda personale aiuti altre persone a prendere la decisione giusta. Sono sempre stato un ottimista. Chiedo a tutti di esserlo insieme a me.

Aksel Lund Svindal ha vinto quattro medaglie olimpiche, due d’oro nel SuperG a Vancouver e nella discesa a Pyeongchang. Oltre a cinque titoli mondiali (tra Are, Val d’Isere, Garmisch e Schladming) e 36 vittorie di Coppa del Mondo con due Coppe di Cristallo assolute (2007 e 2009) e nove di categoria tra discesa, super G, gigante e combinata in 19 anni di carriera. Si era ritirato dalle competizioni nel febbraio 2019.

Mauro Marchina

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago