La sofferenza di Danilo Gallinari subito dopo l'infortunio contro la Georgia (Foto ANSA)
Grande assente nel momento culminante degli Europei di basket, Danilo Gallinari è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico ai legamenti del ginocchio
Che brutto modo di proseguire una stagione che poteva essere straordinaria. E che pessimo modo di cominciare un nuovo campionato NBA con la maglia dei Boston Celtics.
Ma ai contrattempi e agli infortuni, anche gravi, Danilo Gallinari ha ormai fatto abitudine. E non c’è dubbio che anche questa volta riuscirà a rialzarsi per riprendere la sua meravigliosa carriera nel campionato professionistico americano.
Infortunatosi seriamente al ginocchio nella partita di qualificazione ai Mondiali dell’anno prossimo contro la Georgia, Gallinari è stato costretto a saltare l’attesissimo appuntamento con l’Europeo che ha visto l’Italia di Gianmarco Pozzecco arrivare a un passo dalla semifinale, sconfitta dalla Francia dopo una meravigliosa vittoria agli ottavi contro la Serbia. L’assenza di Gallinari, sicuramente, si è fatta sentire.
L’infortunio, avvenuto il 27 agosto, era serio: lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. C’è stato un lungo momento di valutazione da parte dei medici personali del giocatore, della Nazionale e ovviamente dei consulenti dei Boston Celtics che, da qualche settimana, lo hanno messo sotto contratto.
Per l’operazione Gallinari è tornato negli Stati Uniti. Intervento chirurgico effettuato dagli specialisti che seguono tutte le problematiche ortopediche dei fuoriclasse del Celtics al New England Baptist Hospital. L’intervento è perfettamente riuscito. Lo stesso Gallinari ne ha dato notizia attraverso i suoi canali social ringraziando lo staff dell’equipe chirurgica statunitense. Ma anche i medici che si sono occupati di lui prima del suo rientro in America.
I tempi di recupero per Gallinari sono ancora incerti, e sicuramente molto lunga. La sua stagione è compromessa. Difficilmente potrà tornare in campo prima dei playoff. La speranza è di rivederlo in campo prima della prossima stagione statunitense.
“Ora il focus è sul mio recupero e sul ritornare quanto prima al gioco che amo” ha scritto Gallinari ringraziando tifosi italiani e americani il supporto e il sostegno. Per Gallinari si tratta del secondo infortunio di una certa importanza al ginocchio dopo la rottura del crociato del 2013. Quella che si doveva aprire per lui a Boston, con un contratto biennale da 13.3 milioni di dollari, è la sua 15esima stagione in NBA. Purtroppo la trascorrerà quasi tutta tra riabilitazione e recupero…
La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…
Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…