Danilo Gallinari sotto i ferri: le condizioni del fuoriclasse dei Celtics

Grande assente nel momento culminante degli Europei di basket, Danilo Gallinari è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico ai legamenti del ginocchio

Che brutto modo di proseguire una stagione che poteva essere straordinaria. E che pessimo modo di cominciare un nuovo campionato NBA con la maglia dei Boston Celtics.

Danilo Gallinari Sportitalia 250922
La sofferenza di Danilo Gallinari subito dopo l’infortunio contro la Georgia (Foto ANSA)

Ma ai contrattempi e agli infortuni, anche gravi, Danilo Gallinari ha ormai fatto abitudine. E non c’è dubbio che anche questa volta riuscirà a rialzarsi per riprendere la sua meravigliosa carriera nel campionato professionistico americano.

Danilo Gallinari, l’infortunio al ginocchio

Infortunatosi seriamente al ginocchio nella partita di qualificazione ai Mondiali dell’anno prossimo contro la Georgia, Gallinari è stato costretto a saltare l’attesissimo appuntamento con l’Europeo che ha visto l’Italia di Gianmarco Pozzecco arrivare a un passo dalla semifinale, sconfitta dalla Francia dopo una meravigliosa vittoria agli ottavi contro la Serbia. L’assenza di Gallinari, sicuramente, si è fatta sentire.

Un anno di assenza

Gallinari lascia il campo sorretto da Tonut (Foto ANSA)

L’infortunio, avvenuto il 27 agosto, era serio: lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. C’è stato un lungo momento di valutazione da parte dei medici personali del giocatore, della Nazionale e ovviamente dei consulenti dei Boston Celtics che, da qualche settimana, lo hanno messo sotto contratto.

Per l’operazione Gallinari è tornato negli Stati Uniti. Intervento chirurgico effettuato dagli specialisti che seguono tutte le problematiche ortopediche dei fuoriclasse del Celtics al New England Baptist Hospital. L’intervento è perfettamente riuscito. Lo stesso Gallinari ne ha dato notizia attraverso i suoi canali social ringraziando lo staff dell’equipe chirurgica statunitense. Ma anche i medici che si sono occupati di lui prima del suo rientro in America.

I tempi di recupero per Gallinari sono ancora incerti, e sicuramente molto lunga. La sua stagione è compromessa. Difficilmente potrà tornare in campo prima dei playoff. La speranza è di rivederlo in campo prima della prossima stagione statunitense.

“Ora il focus è sul mio recupero e sul ritornare quanto prima al gioco che amo” ha scritto Gallinari ringraziando tifosi italiani e americani il supporto e il sostegno. Per Gallinari si tratta del secondo infortunio di una certa importanza al ginocchio dopo la rottura del crociato del 2013.  Quella che si doveva aprire per lui a Boston, con un contratto biennale da 13.3 milioni di dollari, è la sua 15esima stagione in NBA. Purtroppo la trascorrerà quasi tutta tra riabilitazione e recupero…

Impostazioni privacy