Diego Armando Maradona (Ansa)
Diego Maradona, arriva un ultimo splendido omaggio: che brividi tra i tifosi. Il fuoriclasse argentino è scomparso quasi due anni fa
Napoli continua a ricordare Diego Armando Maradona. E non potrebbe essere diversamente. A quasi due anni dalla scomparsa del più straordinario fuoriclase della storia del calcio, fioccano ancora omaggi e celebrazioni in onore del Pibe de Oro.
Mentre infuria la battaglia legale tra i suoi tantissimi eredi, veri o presunti, il popolo azzurro ancora si strugge nel ricordo del giocatore che fu capace di trasformare il Napoli in una grande del calcio italiano e internazionale.
Il legame che Maradona e Napoli instaurarono in quei sei anni e mezzo di permanenza del fuoriclasse argentino nel capoluogo campano è qualcosa di non spiegabile completamente. Un rapporto che ha sfiorato la trascendenza, un caso unico e non riproducibile altrove.
Da quando Maradona è scomparso, cioè dal 25 novembre del 2020, per tutta la città sono state organizzate celebrazioni, omaggi e allestimenti dedicati a lui.
Registi, scrittori, intellettuali, artisti vari e anche semplici tifosi hanno contribuito a rendere immortale il legame tra Dieguito e la città di Napoli.
Il primo e forse più significativo riconoscimento alla grandezza del Pibe de Oro è stato deciso sull’asse De Laurentiis-Comune di Napoli. Il presidente azzurro e il sindaco hanno fatto in modo che lo stadio San Paolo venisse ribattezzato stadio Diego Armando Maradona.
Un omaggio necessario, un atto dovuto nei confronti di un uomo che ha contribuito a portare il Napoli nell’olimpo del calcio mondiale.
Ma gli omaggi ne confronti di Re Diego non si fermano. L’ultimo in ordine di tempo è stato fatto a Pompei: si tratta di un altro splendido murales dedicato al mito di Diego Armando Maradona.
L’ex Pibe de Oro è raffigurato con la maglia dell’Argentina dal celebre street artist sudamericano, quindi connazionale dki Maradona, Maximiliano Bagnasco.
Bagnasco in questi giorni è presente a Pompei per presenziare al Pompei Street Festival. Tifoso di Maradona da sempre, ha contribuito anche diversi mesi fa alla realizzazione dell’aereo dedicato a Diego in Argentina.
I tifosi del Napoli hanno apprezzato moltissimo l’ennesima opera di questo artista poliedrico e talentuoso. Del resto, tutto ciò che riguarda la leggenda Maradona commuove ed emoziona.
Che l’Inter sia la squadra più odiata d’Italia è un dato di fatto: non un…
Il primo gol in Serie A di Nikola Stulic porta al Lecce tre punti fondamentali…
Juventus a Tether? Dal lato bianconero, non c'è nessuna intenzione di disimpegnarsi dal club ritenuto…
Le prestazioni di Greenwood stanno consolidando il reparto offensivo del Marsiglia di De Zerbi e…
Le ultime dichiarazioni su Sinner hanno lasciato senza parole tutti i fan: in vista del…
Straordinaria Lindsey Vonn. A 41 anni l'americana vince la discesa libera di St Moritz in…