Diego Maradona, addio ad un luogo storico: tifosi del Napoli impietriti

Diego Maradona, addio ad un luogo storico: tifosi del Napoli impietriti. Novità poco piacevole per i sostenitori azzurri che perdono un punto di riferimento del periodo d’oro della propria squadra

Diego Armando Maradona è stato, e molto probabilmente ancora è, il vero e autentico oro di Napoli. Mai nessun altro giocatore nella storia del calcio ha saputo interpretare gli umori e le aspettative di una città come è riuscito a fare il Pibe de Oro nel capoluogo campano. Quello tra il fuoriclasse argentino e i sostenitori azzurri è andato ben oltre la dialettica normale tra un calciatore e i tifosi.

Un legame viscerale, profondo, intimo, destinato a durare per l’eternità. Maradona è purtroppo scomparso un anno e mezzo fa, ma la sua presenza nei vicoli e nelle piazze di Napoli è ancora assolutamente tangibile.

Maradona
Diego Maradona (LaPresse)

Uno dei luogi storici che ha segnato profondamente la relazione tra Maradona e il Napoli è stato senza dubbio il celebre centro sportivo di Soccavo, il centro ‘Paradiso‘ dove la squadra azzurra si è allenata tutti i giorni per almeno 30 anni, prima dell’evvento della nuova struttura di Castel Volturno.

Oggi a Soccavo i campi dove il grande Napoli di Maradona preparava le gare di campionato non esistono più: il centro Paradiso è stato abbandonato a se stesso nel corso degli anni e ora è ridotto a un cumulo di erbacce e sterpaglie, completamente devastato dall’incuria.

Alla morte di Maradona è diventato luogo di culto per i tanti fan dell’argentino ma è stato anche preda di ladri e vandali e attualmente si trova in uno stato a dir poco fatiscente.

Diego Maradona, il centro di Soccavo è in vendita: acquirente cercasi

Diego Maradona
Diego Maradona (Instagram)

Ma la notizia che fatto venire un tuffo al cuore a tantissimi tifosi azzurri riguarda la decisione, da parte della proprietà, di mettere in vendita il  Centro Paradiso di Soccavo, che ha sì ospitato gli allenamenti di Maradona ma che in realtà fu inaugurato a metà degli anni 70′ quando Antonio Iuliano era il capitano del Napoli.

Purtroppo, dopo il fallimento del Napoli, prima che Aurelio De Laurentiis rilevasse il titolo sportivo, il Centro Paradiso è stato abbandonato e gradualmente depredato e vandalizzato. Come ha riportato il quotidiano il Mattino, la proprietà ha deciso ora di cercare un compratore.

 

 

Impostazioni privacy