Berrettini, il prossimo torneo con l’azzurro: sarà un evento inedito

Archiviata la partecipazione alla Laver Cup, Matteo Berrettini tornerà in campo ad ottobre. Lo farà in un torneo inedito

La stagione tennistica si avvicina alla conclusione con l’ultima parte del calendario prevista tra ottobre e novembre nella quale non mancano tornei importanti con il clou delle Atp Finals in programma a Torino dal 13/11.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Matteo Berrettini è ancora potenzialmente in corsa per un posto tra gli otto qualificati per Torino. Al momento l’azzurro è in tredicesima posizione nella classifica Atp Race, a poco più di 500 punti di distanza da Alexander Zverev, al momento ottavo e ultimo dei qualificati. Davanti a Matteo ci sono Hurkcaz, Fritz, Norrie e Carreno Busta mentre ad inseguire ecco Sinner (distante appena 5 punti) e addirittura Novak Djokovic, quindicesimo con un punteggio evidentemente condizionato dalla mancata partecipazione ai tornei disputati la scorsa estate negli Usa, a causa delle note vicende legate alla mancata vaccinazione anti Covid.

Vediamo dunque quale sarà la programmazione di Berrettini fino a fine stagione con l’obiettivo di totalizzare punti che potranno permettergli, eventualmente, di tornare alle Finals per il secondo anno consecutivo dopo la sfortunata partecipazione della scorsa edizione quando fu costretto a ritirarsi per infortunio nel corso del match d’esordio con Zverev.

Berrettini, il prossimo torneo con l’azzurro

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Berrettini tornerà in campo in un torneo inedito ovvero l’Atp 250 di Firenze in programma, sul veloce indoor, dal 10 al 16 ottobre, evento che precede un altro 250 in Italia ovvero quello previsto a Napoli, la settimana seguente. Matteo sarà la terza di serie di un main draw molto competitivo del quale fanno parte anche Jannik Sinner (primo nel seeding), Felix Auger Aliassime, Lorenzo Musetti, Holger Rune, Gael Monfils, Nikoloz Basilashvili, David Goffin, Alexander Bublik e Lorenzo Sonego.

Dopo Firenze, Berrettini parteciperà all’Atp 500 di Vienna dal 24 al 30 ottobre e successivamente all’ultimo Masters Mille della stagione, a Parigi Bercy, a inizio novembre, torneo quest’ultimo che, come da tradizione, chiuderà la stagione.

Qualora non dovesse qualificarsi per le Atp Finals di Torino, Berrettini concluderà l’annata in Coppa Davis con l’Italia impegnata nella fase finale a Malaga. Gli azzurri, capitanati da Filippo Volandri, affronteranno gli Usa nel match a eliminazione diretta dei quarti di finale in programma giovedì 24 novembre.

Impostazioni privacy