Motori

MotoGP, c’è un clamoroso ritorno: accadrà in Thailandia

Niente pause per il motomondiale che torna in pista sul circuito di Buriram in Thailandia con un clamoroso ritorno in MotoGP

In un mercato piloti della MotoGP ancora in piena evoluzione, tra riconferme e separazioni, c’è anche spazio per un ritorno clamoroso.

MotoGP in Thailandia dopo due anni di assenza (Foto ANSA)

É quello di Danilo Petrucci che torna a correre in MotoGP prima ancora della conclusione di quell’anno sabbatico che il pilota aveva annunciato al termine della sua esperienza in KTM la scorsa stagione.

La MotoGP torna in Thailandia

La MotoGP resta in Oriente dopo la prova di domenica scorsa al Motegi in Giappone che si è concluso con una cocente delusione per Francesco Bagnaia costretto al ritiro dopo quattro vittorie consecutive e il secondo posto di Aragon. Si corre in Thailandia sul circuito di Buriram. Un appuntamento nuovo relativamente nuovo che torna nel calendario del motomondiale dopo le due edizioni vinte da Marc Marquez tra 2018 e 2019 e le due cancellate nel 2020 e 2021 a causa della pandemia.

Il rientro di Petrucci

Danilo Petrucci, dopo la MotoGP anche alla Dakar con la KTM ufficiale (Foto ANSA)

É passato ormai quasi un anno dall’ultima corsa di Petrucci in MotoGP, un’esperienza che si è chiusa in Malesia il 14 novembre dello scorso anno allo scadere della sua esperienza con la KTM.

Per il pilota umbro, 32 anni il prossimo 24 ottobre, si tratta di un ritorno importante e significativo. Petrucci ha siglato un contratto a termine – per un solo gran premio – con la Suzuki ufficiale per sostituire Joan Mir, ancora costretto a stare fermo al palo dopo l’infortunio alla caviglia rimediato in Austria. Lo spagnolo dovrebbe tornare in Australia, il 16 ottobre. Petrucci farà coppia con Rins in attesa di scoprire quello che sarà il suo futuro.

Le opzioni sul tavolo sono molte. Si è parlato di un possibile ritorno di Petrucci in MotoGP, anche se il pilota vorrebbe un ruolo attivo e non da collaudatore. O di un passaggio in Superbike dove però la Ducati, interessata a metterlo sotto contratto, si è nel frattempo legata per un’altra stagione a  Michael Rinaldi.

Petrucci è reduce da una stagione di doppia attività: off road, con la splendida esperienza della Dakar, e Superbike, con il campionato MotoAmerica che ha visto l’italiano chiudere al secondo posto, e per soli quattro punti, alle spalle di Jake Gagne dopo le due gare in Alabama di sabato e domenica scorsa.  Dagli Stati Uniti Petrucci è volato direttamente in Thailandia per la conferenza stampa di giovedì e le prime prove in programma venerdì.

Mauro Marchina

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

14 minuti ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

23 minuti ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

52 minuti ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

1 ora ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

4 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

5 ore ago