MotoGP%2C+la+stagione+2023+propone+una+sfida+del+tutto+nuova
sportitaliait
/2022/09/28/motogp-stagione-2023-propone-sfida-nuova/amp/
Motori

MotoGP, la stagione 2023 propone una sfida del tutto nuova

In un’ottica di rinnovamento sempre più estesa anche la MotoGP presenta alcune delle molte novità che riguardano la stagione 2023 

Proprio come la Formula 1 che ha già iniziato a presentare una stagione 2023 ricchissima di novità, con 24 gare stagionali, un record assoluto per il campionato automobilistico di punta della FIA, anche la MotoGP estende il suo programma.

La MotoGP sbarca anche in Kazakhstan (Foto ANSA)

Dalla prossima stagione e per le prossime cinque edizioni del Motomondiale, il Kazakhstan ospiterà un gran premio sul proprio circuito internazionale di Sokol.

MotoGP 2023, il Kazakhstan è la grande novità

Era da almeno due anni che le trattative tra gli organizzatori del Kazakhstan e la Federazione internazionale motociclismo proseguivano nel tentativo di rendere il paese asiatico la trentesima destinazione di un mondiale che sta cercando sbocchi sempre più ampi in territori nuovi. La pandemia aveva complicato tutto. Ma ora c’è l’ufficialità di un tracciato tutto nuovo che peraltro viene considerato dagli stessi piloti estremamente interessante.

Si corre a Sokol

MotoGP; Quartararo – campione del mondo in carica con la Yamaha  (Foto ANSA)

Il circuito di Sokol sorge non lontano da Almaty, in una zona residenziale che ospita una grande fiera e un moderno impianto sportivo. La costruzione, iniziata una decina di anni fa proprio con lo scopo di ospitare il motomondiale è stata completata nel 2019 e definita in questi ultimi mesi con numerose strutture integrative.

Un circuito molto moderno, disegnato dal famoso architetto e ingegnere Hermann Tilke, che ha creato alcuni dei circuiti più moderni e più belli del mondo (Malesia, Bahrain, Shanghai, Istanbul, Singapore, Austin, Aragon) ridisegnando anche numerose piste cittadine come quella di Baku. Il circuito di Sokol propone molta velocità con tre lunghissimi rettilinei e un percorso misto molto selettivo con dodici curve e diversi saliscendi.

A questo punto è facile immaginare che anche il campionato nella MotoGP possa ulteriormente allungarsi. Messi da parte i momenti difficili causati dalla pandemia e da numerosi rinvii alcuni paesi sono pronti a recuperare.

Il tutto compatibilmente con gli investimenti delle scuderie. La questione costi resta aperta. Il Motomondiale perderà definitivamente e a tempo indeterminato la Suzuki che quest’anno ha annunciato la chiusura del suo programma sportivo in MotoGP. Ciononostante si ipotizza un ampliamento della stagione di almeno altre due gare. Dunque 22 gran premi in tutto che dovrebbero includere anche la Finlandia, altro appuntamento rinviato nel corso degli ultimi due anni, sul circuito di Kymi,

Mauro Marchina

Recent Posts

La lista, la guerra fredda e l’amore. Gli ingredienti di un finale che sa già di mercato

La short list, la guerra fredda, l’amore. Partiamo dall’amore, quello che vince sempre. Partiamo da…

6 ore ago

Juventus, Allegri e un futuro sempre più in bilico. Settimane decisive?

Più passa il tempo e più il futuro di Massimiliano Allegri resta in bilico. La…

6 ore ago

Genoa-Cagliari 3-0, un grande Grifone manda ko Ranieri

Al Ferraris cade il Cagliari contro un Genoa gagliardo che controllo dall'inizio alla fine la…

7 ore ago

Allarme in Formula 1, foto da brividi: volto insanguinato

Un protagonista della Formula 1 si è mostrato con il volto insanguinato in modo inaspettato:…

8 ore ago

Bayern-Real: Tuchel per salvare la stagione, Ancelotti per un altro record

Tutto pronto per l'andata delle semifinali di Champions League. Semifinali che hanno riservato qualche sorpresa…

8 ore ago

Ultim’ora Schumacher, rivelazione improvvisa in famiglia: da non credere

Ultima ora incredibile che riguarda Schumacher: rivelazione improvvisa da parte di Ralf, i tifosi ancora…

9 ore ago