Tennis

Nadal meglio di Federer e Djokovic: la statistica dice tutto

Rafa Nadal primeggia su Roger Federer e Novak Djokovic. Il suo è un record nella storia del tennis. Nessuno ha fatto meglio 

Il tennis, lo sappiamo, è uno degli sport con il maggior numero di statistiche per singolo giocatore e a livello globale. Tanti gli indicatori che possono fornire dati e record tra i più disparati.

Federer Nadal e Djokovic (Ansa Foto)

Spesso poi a primeggiare in queste statistiche sono i soliti noti con Federer, Nadal e Djokovic tra i più gettonati per la vetta. A riguardo, come riporta TennisWorldItalia, è emerso come Nadal sia nettamente al comando anche di una speciale graduatoria ovvero quella del tennista più presente nelle prime due posizioni del ranking Atp nell’era Open.

Questa particolare statistica è stata riproposta proprio ora che Nadal, nel nuova graduatoria pubblicata lo scorso lunedì, è in seconda posizione preceduto dal solo Alcaraz, una coppia che ha riportato in vetta due tennista della stessa nazionalità a venti anni di distanza da un’altra accoppiata decisamente prestigiosa ovvero quella formata da Agassi e Sampras.

Nadal distanzia Djokovic e Federer: suo il primato

Nadal impegnato agli US Open (ANSA)

Con la seconda posizione ottenuta dallo scorso lunedì, Nadal è alla 580esima settimana tra i primi due del ranking. La distanza dagli immediati inseguitori ovvero Djokovic e Federer è notevole con quest’ultimo a 528 e il serbo a 520, due cifre comunque notevolissime che certificano ulteriormente il dominio dei tre fuoriclasse nel nuovo millennio.

Nadal ha raggiunto per la prima volta il podio del ranking Atp nel luglio 2005 poco dopo la prima vittoria in carriera al Roland Garros ed è rimasto ai primi due posti della graduatoria, alternandosi con Federer, fino all’agosto 2009. Una striscia impressionante.

Nadal è stato per l’ultima volta numero 1 a inizio 2020 poco prima che la pandemia e i conseguenti lockdown condizionassero quell’annata tennistica e anche, in parte, la seguente. Ora Rafa dovrà difendere il secondo posto in un finale di stagione di cui ancora non si conosce con esattezza la sua programmazione.

A breve, infatti, il tennista maiorchino diventerà padre del suo primogenito e, per ora, è iscritto solo al Master di Parigi Bercy che precede le Atp Finals Torino, evento quest’ultimo al quale Rafa è qualificato da tempo grazie, in gran parte, ai punti ottenuti con le due vittorie Slam all’Australian Open e al Roland Garros.

Alessandro

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

1 ora ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

2 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

4 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

5 ore ago