Nadal meglio di Federer e Djokovic: la statistica dice tutto

Rafa Nadal primeggia su Roger Federer e Novak Djokovic. Il suo è un record nella storia del tennis. Nessuno ha fatto meglio 

Il tennis, lo sappiamo, è uno degli sport con il maggior numero di statistiche per singolo giocatore e a livello globale. Tanti gli indicatori che possono fornire dati e record tra i più disparati.

Federer Nadal e Djokovic
Federer Nadal e Djokovic (Ansa Foto)

Spesso poi a primeggiare in queste statistiche sono i soliti noti con Federer, Nadal e Djokovic tra i più gettonati per la vetta. A riguardo, come riporta TennisWorldItalia, è emerso come Nadal sia nettamente al comando anche di una speciale graduatoria ovvero quella del tennista più presente nelle prime due posizioni del ranking Atp nell’era Open.

Questa particolare statistica è stata riproposta proprio ora che Nadal, nel nuova graduatoria pubblicata lo scorso lunedì, è in seconda posizione preceduto dal solo Alcaraz, una coppia che ha riportato in vetta due tennista della stessa nazionalità a venti anni di distanza da un’altra accoppiata decisamente prestigiosa ovvero quella formata da Agassi e Sampras.

Nadal distanzia Djokovic e Federer: suo il primato

US Open Nadal
Nadal impegnato agli US Open (ANSA)

Con la seconda posizione ottenuta dallo scorso lunedì, Nadal è alla 580esima settimana tra i primi due del ranking. La distanza dagli immediati inseguitori ovvero Djokovic e Federer è notevole con quest’ultimo a 528 e il serbo a 520, due cifre comunque notevolissime che certificano ulteriormente il dominio dei tre fuoriclasse nel nuovo millennio.

Nadal ha raggiunto per la prima volta il podio del ranking Atp nel luglio 2005 poco dopo la prima vittoria in carriera al Roland Garros ed è rimasto ai primi due posti della graduatoria, alternandosi con Federer, fino all’agosto 2009. Una striscia impressionante.

Nadal è stato per l’ultima volta numero 1 a inizio 2020 poco prima che la pandemia e i conseguenti lockdown condizionassero quell’annata tennistica e anche, in parte, la seguente. Ora Rafa dovrà difendere il secondo posto in un finale di stagione di cui ancora non si conosce con esattezza la sua programmazione.

A breve, infatti, il tennista maiorchino diventerà padre del suo primogenito e, per ora, è iscritto solo al Master di Parigi Bercy che precede le Atp Finals Torino, evento quest’ultimo al quale Rafa è qualificato da tempo grazie, in gran parte, ai punti ottenuti con le due vittorie Slam all’Australian Open e al Roland Garros.

Impostazioni privacy