“Verstappen come Schumacher e Senna”: l’illustre paragone di un grande pilota

“Verstappen come Schumacher e Senna”: l’illustre paragone di un grande pilota. L’olandese è ad un passo dal secondo titolo iridato

Quest’anno con la sua Red Bull sembra davvero inarrestabile, come furono i due grandi protagonisti del passato. Per Nico Rosberg ci sono pochi dubbi riguardo il suo indiscusso talento.

Verstappen Red Bull
Verstappen a bordo della sua Red Bull RB18 (AnsaFoto)

E’ una delle pratiche preferite nel mondo dello sport: cercare di paragonare i campioni del momento con quelli del passato. In qualsiasi disciplina il pubblico è alla continua ricerca di classifiche all time, spesso poco veritiere per il cambiamento di molteplici fattori nel settore di competenza. Questo non impedisce però di rivedere alcune caratteristiche peculiari di fenomeni di diversi anni fa negli eroi del presente. La Formula 1 non fa ovviamente eccezione e per questo Max Verstappen è stato più volte accostato ai suoi predecessori. Il pilota orange sta per conquistare il secondo titolo iridato della sua giovane carriera (ha ancora 25 anni), dopo aver mostrato una superiorità a tratti imbarazzante. Prima si è dovuto prendere con i denti il campionato del 2021 dalle mani del pluridecorato Lewis Hamilton. Ora, dopo aver spodestato il re dal suo trono, sta vivendo di prepotenza contro una Ferrari non all’altezza della Red Bull. Solo Leclerc ha provato a scalfire una sicurezza che sembra davvero inoffuscabile.

Per Nico Rosberg non ci sono dubbi: “Verstappen sta facendo come Schumacher e Senna”

Nico Rosberg
Nico Rosberg (AnsaFoto)

Parlando di paragoni col passato e di grandissimi ex della Formula 1, viene spontaneo accostare Verstappen ai dominatori degli ultimi 40 anni. Senna e Schumacher hanno vissuto prima di lui questo tipo di esperienze, attirando attorno a loro tutta l’attenzione del pubblico. Nessun compagno di squadra è stato mai in grado di impensierirli all’interno dello stesso box, così come sta accadendo per Max.

A pensarla così è anche l’ex campione mondiale del 2016 Nico Rosberg, che di compagni ingombranti ne sa qualcosa. Alla Mercedes ha dovuto fare i conti con Michael Schumacher e Lewis Hamilton, non roba da niente.

Intervenuto alla Press Association, l’ex pilota tedesco ha spiegato: “Se Max continuerà ad essere in questa forma, e se la Red Bull continuerà ad essere così veloce, per me non è escluso che Verstappen si avvicini ai record di Hamilton. Ha eliminato tutti gli errori commessi nei primi anni della sua carriera, ed ha tolto un po’ di aggressività. Una situazione simile si era già verificata nelle carriere di Ayrton Senna e Michael Schumacher. Max e Lewis si distinguono, e non vedo l’ora di vedere come si svilupperà questo decennio”. Anche i tifosi e gli appassionati non vedono l’ora di assistere alla nuova era.

Impostazioni privacy