La classifica dei primi 10 tennisti più ricchi: sorpresa incredibile sul podio!

La classifica dei primi 10 tennisti più ricchi: sorpresa incredibile sul podio! Oltre ai soliti noti c’è anche qualche new entry degna di nota

La graduatoria stilata in base agli incassi ottenuti con i montepremi dei tornei, vede la presenza anche di 5 donne, con un podio appannaggio però dei soli maschietti.

classifica tennisti più ricchi
Nadal, Djokovic e Federer nell’ultima Laver Cup giocata insieme (AnsaFoto)

E’ una di quelle domande che in molti si fanno, magari da non addetti ai lavori ma semplici appassionati: quanto guadagna un tennista? La domanda è piuttosto interessante perchè va considerato che rispetto ad altri sport, come quelli di squadra, il giocatore in questo caso deve pagare tutto da solo. Dalle trasferte al proprio staff, dagli allenatori ai fisioterapisti, fino agli alloggi durante i tornei in giro per il mondo. E’ chiaro che si tratta di un investimento ben ripagato se poi si vincono i tornei, ma all’inizio è piuttosto dura. Proprio per questo il tennis viene da sempre considerato uno sport da ricchi, sia per l’attrezzatura che per la necessità di iscriversi alle varie competizioni.

Gli appassionati dibattono spesso su chi sia stato il più grande di sempre con la racchetta e una risposta obiettiva spesso è impossibile da dare. I numeri possono aiutarci in tal senso, magari considerando il numero di Slam vinti (Nadal al maschile con 22, Margaret Court al femminile con 24).

La classifica dei primi 10 tennisti più ricchi: al comando c’è Novak Djokovic

Djokovic
Novak Djokovic (AnsaFoto)

Un parametro meno gettonato per la grandezza ma altrettanto importante è il prize money di ogni giocatore, ossia quanto ha guadagnato in base ai montepremi dei tornei. La classifica dei top 10 tennisti più ricchi di sempre regala grosse sorprese. Nella graduatoria stilata dal sito Wealth.com, in base ai dati ATP e WTA, figurano 5 donne e 5 uomini, considerando sia tennisti in attività che ritirati. L’unica ad inserirsi nelle primissime posizioni è Serena Williams, mentre il podio è composto solo dai maschi. Chiaramente non sono presenti molti tennisti del passato, considerando che i montepremi si sono alzati con il passare gli anni. Queste cifre, inoltre, non tengono conto delle sponsorizzazioni, altra voce molto importante.

Andiamo a vederla insieme:

10. Caroline Wozniacki – 35.233.415 $

9. Maria Sharapova – 38.777.962 $

8. Simona Halep – 38.973.074 $

7. Venus Williams – 42.280.540 $

6. Pete Sampras – 43.280.489 $

5. Andy Murray – 62.895.316 $

4. Serena Williams – 94.524.403 $

3. Roger Federer – 130.594.339 $

2. Rafael Nadal – 131.338.131 $

1. Novak Djokovic – 158.996.253 $

Impostazioni privacy