Motori

Formula 1 USA, punizione esemplare nella notte: arriva la penalizzazione

Formula 1 USA, punizione esemplare nella notte: arriva la penalizzazione.

Impressionanti le immagini della Alpine di Fernando Alonso che decolla letteralmente dalla pista dopo un pauroso impatto con la Aston Martin di Lance Stroll.

(AP LaPresse)

É stato uno dei tanti highlights di un Gran Premio emozionante che, anche dopo la bandiera a scacchi, ha alimentato polemiche e discussioni.

Formula 1 USA, altre polemiche

Titolo piloti ormai assegnato a Verstappen, protagonista della sua tredicesima vittoria stagionale che eguaglia il record di Vettel e di Michael Schumacher. Che ora il pilota olandese potrebbe battere in una delle prossime tre gare in programma fino alla fine del calendario. La Red Bull si è garantita anche il titolo costruttori grazie al quarto posto di Sergio Perez con un margine ormai irraggiungibile per la Ferrari.

Stroll penalizzato

Lance Stroll, penalizzato di tre posizioni in Messico (AP LaPresse)

Ma nella corsa condizionata dal clamoroso incidente che ha eliminato al primo giro Carlos Sainz, che partiva dalla pole position, le polemiche più importanti riguardano Lance Stroll. Inspiegabile l’atteggiamento del pilota che, con Fernando Alonso in scia ha improvvisamente rallentato facendosi centrare pesantemente dalla ruota anteriore sinistra del pilota spagnolo. La Alpine di Alonso decolla per un paio di secondi prima di atterrare pesantemente in pista, fortunatamente senza conseguenze per il pilota, ex campione del mondo e vincitore di una 500 Miglia di Indianapolis.

Le conseguenze, però, ci sono state – e gravi – per il canadese Stroll che è stato subito ascoltato dalla commissione giudicante di FIA e Formula 1 immediatamente dopo la gara.

Stroll, costretto al ritiro dopo il pauroso impatto che poteva avere serie conseguenze anche su Gasly, immediatamente alle sue spalle, ne è uscito incolume. Giustificazioni respinte. E dunque Stroll partirà per il prossimo gran premio del Messico con tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza oltre a due punti di penalizzazione sulla sua superpatente.

Mauro Marchina

Recent Posts

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

30 minuti ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

2 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

2 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

3 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

6 ore ago

Serie A, Napoli crollo contro l’Udinese: decide Ekkelenkamp. Disastro Fiorentina: ko nel finale col Verona

La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…

6 ore ago