Formula 1, clamoroso colpo di scena: “Deve essere subito sospeso”

Formula 1, clamoroso colpo di scena: “Deve essere subito sospeso”. Il parere dell’ex campione dopo quanto avvenuto in America

Secondo quanto riferito da Jacques Villeneuve, la manovra di Lance Stroll nei confronti di Alonso, che ha portato al grave incidente tra i due, andava punita in altra maniera.

Formula 1
Formula 1 (Ansafoto)

Il Gran Premio degli Stati Uniti sul COTA di Austin è stato a dir poco movimentato. Una gara ricca di colpi di scena, che ha visto alla fine vincere Max Verstappen dopo un paio di bellissimi sorpassi su Leclerc e Hamilton. Anche nelle retrovie non sono mancati i colpi di scena e i duelli senza esclusioni di colpi, su un tracciato che si presta molto all’azione. Su tutti impossibile non citare la battaglia tra Alonso e Stroll, con conclusasi nel peggiore dei modi. Il cambio di traiettoria repentino, in pieno rettilineo, da parte del pilota canadese, è costato caro a entrambi. L’incidente è stato piuttosto duro e l’alfiere dell’Aston Martin è stato costretto al ritiro immediato. Più “fortunato” Fernando, che alla fine pur senza uno specchietto è riuscito a tornare ai box, a cambiare il musetto e a ripartire di slancio. Alla fine ha concluso con un brillantissimo settimo posto, confermando le sue doti uniche di combattente. Il bello è che il prossimo anno i due saranno anche appaiati nello stesso box come compagni di squadra.

Formula 1, la dura accusa di Villeneuve a Stroll: “Deve essere sospeso per quanto fatto ad Alonso”

Lance Stroll
Lance Stroll (AnsaFoto)

Secondo l’illustre connazionale di Stroll e campione del mondo di F1 nel 1997, Jacques Villeneuve, per quanto fatto il pilota dell’Aston Martin meritava un trattamento diverso, decisamente più duro.

Commentando l’accadimento nella sua consueta rubrica su formule1.nl, il figlio del grande Gilles ha rivelato: “Quando parlo di guida pericolosa, mi riferisco a Lance Stroll, che dovrebbe essere sospeso per una gara. La FIA è stata molto permissiva sia in Formula 1 che nelle classi inferiori per quanto riguarda i piloti che sbandano sul rettilineo, quando è la cosa più insidiosa che ci sia e l’ultima che si vuole vedere. È patetico e super pericoloso. Si mette anche in pericolo di vita gli altri piloti, perché in questo modo si può causare un grave incidente. Si decide consapevolmente di fare una cosa del genere, non si sta commettendo un errore. Quindi è davvero inaccettabile”.

Poi Villeneuve aggiunge:Quella manovra non ha nulla a che vedere con una buona difesa. Alonso è stato fortunato che sia finita bene per lui. E’ riuscito a riportare la macchina ai box. A quanto pare, quella Alpine è robusta come un carro armato. Alonso ha guidato in modo impressionante”.

Impostazioni privacy