Motori

Bollo auto, se non lo paghi puoi evitare così le sanzioni: che trucco

Bollo auto, se non lo paghi puoi evitare così le sanzioni: che trucco. Non molti sanno che è possibile “sfuggire” all’imposta in questo modo

Per non versare la quota relativa al possesso dell’automobile (o della moto) è possibile ricorrere a questo stratagemma, perfettamente regolare e senza alcun rischio.

Pagamento Bollo auto (Facebook)

Come sempre viene rimarcato dai cittadini italiani, il bollo auto è una delle imposte più fastidiose da pagare. Una tassa sul possesso del mezzo motorizzato che ci “colpisce” ogni anno e a cui sembra impossibile sfuggire. Nello specifico si tratta di un versamento di carattere regionale e viene quindi gestita dall’Ente territoriale di appartenenza (a differenza ad esempio del Canone Rai nazionale).

Chi si rifiuta di pagare il bollo auto va incontro a multe e sanzioni molto salate, con cui è meglio non scherzare. Ma cosa succede se per dimenticanza o inadempienza voluta si arriva in ritardo a saldare l’importo dovuto?

Innanzitutto a tal proposito sottolineiamo come il bollo auto dovrà essere pagato entro il mese di gennaio 2023, per tutti coloro che hanno la scadenza fissata al 31 dicembre 2022.

Bollo auto, ci sono diverse possibilità per non pagarlo tutto subito: dalla delega alle rate

Il bollo auto (Facebook)

Nel mese di novembre 2022 arriveranno le mail per tutti coloro che non sono in regola con la tassa del 2020, che saranno chiamati a pagare un sovrapprezzo, ma non una vera multa. Quella scatta solamente nel momento in cui viene deliberata la procedura di recupero della somma non versata.

Per evitare di ritrovarsi in questa condizione, c’è una soluzione che ci viene offerta direttamente dall’ACI (Automobile Club d’Italia). Per ogni automobilista è prevista la possibilità di delegare l’Ente per il pagamento della tassa quando si arriva vicini alla scadenza. Chi si affida a questo servizio riceverà la ricevuta per posta o in alternativa in formato digitale.

Per chi non riuscisse a versare l’intero importo in un’unica soluzione, si può sempre far affidamento al compenso in comode rate. Per non ritrovarsi gravati da mille bollette contemporaneamente, questa può essere una scelta lungimirante e che ci consente di ottemperare all’obbligo senza dover coprire tutto in un solo giorno. Alla fine quindi il bollo va comunque pagato ma c’è una bella differenza rispetto allo standard.

Angelo Papi

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

25 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

26 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago