Bollo auto pagato a rate? C’è solo una possibilità, gli italiani ne approfittano

Bollo auto pagato a rate? C’è solo una possibilità, gli italiani ne approfittano: vi spieghiamo come utilizzare l’unico metodo legale

Più per necessità che per reale volontà, gli italiani negli ultimi anni si affidano spesso agli acquisti rateali. Un modo di pagare diventato comune per molte spese e che da poco interessa anche il Bollo Auto che resta, lo ricordiamo spesso, un obbligo.

Bollo auto pagato a rate (ANSA)

Non in tutte le regioni, unico Ente che può riscuotere il Bollo Auto, ci sono le stesse scadenze temporali ma prima o poi ogni automobilista o possessore di un mezze deve pagare durante l’anno. Dopo aver dato un occhio alla data di scadenza della tassa, che dipende dalla data di immatricolazione del veicolo, cosa possono fare gli italiani?

Verificare la possibilità del pagamento in più tranches, che fino a poco tempo fa non era considerato un’opzione. Ora invece sì ma con un unico strumento perché solo chi si affida a PayPal, se si verificano determinate condizioni, potrà dividere la somma su più pagamenti senza rimetterci nulla e senza rischiare multe.

Bollo auto pagato a rate? C’è solo una possibilità, vi spieghiamo come fare con PayPal

In pratica da qualche tempo PagoPa, che riscuote anche il Bollo Auto, si è accordata con PayPal per dilazionare il pagamento in tre rate mantenendo invariata la spesa finale. Cosa devono fare quindi gli automobilisti italiani per accedere? La prima mossa è quella, se non l’hanno già fatto, di aprire un conto personale sul sito web del servizio. Un’operazione gratuita che si completa associando una carta di credito o il proprio conto corrente bancario.

A quel punto potranno scegliere due metodi. Il primo è impostare PayPal come metodo di pagamento preferito sull’app IO, la stessa applicazione che abbiamo imparato a conoscere anche con il Cashback di Stato e permette di pagare il bollo. Oppure scegliere PayPal come metodo di pagamento sul sito dell’Aci o altri enti autorizzati a riscuotere la tassa. Basta connettersi da computer, smartphone o tablet.

Paypal per rateizzare il Bollo Auto (websource)

Quindi si seleziona la modalità ‘Paga in 3 rate‘ che permette di dilazionare il pagamento  senza interessi né costi aggiuntivi. La prima rata parte immediatamente, mentre le altre  nei due mesi successivi, tramite addebito automatico dalla carta o dal conto corrente bancario associato.

Impostazioni privacy