Tennis

Nadal, c’è un tabù da sfatare: è incredibile ma non ci è mai riuscito finora

Rafa Nadal torna in campo a Parigi Bercy con un obiettivo importante: sfatare quella che è una vera e propria eccezione in carriera 

E’ arrivato a Parigi con un discreto anticipo per farsi trovare pronto per l’ultimo Masters Mille dell’anno, a Bercy, per il quale è stato in dubbio fino a pochi giorni fa.

Rafa Nadal (Ansa Foto)

Alla fine, Nadal ha deciso di confermare la sua partecipazione a quasi due mesi dalla sua ultima partita ufficiale, il quarto di finale dello Us Open perso con Tiafoe. Da allora lo abbiamo rivisto in campo solo in occasione del match di addio di Roger Federer, con il quale ha giocato in doppio alla Laver Cup.

Una partita dall’epilogo emozionante con Nadal in lacrime per il commiato dell’amico-rivale con il quale ha condiviso momenti indimenticabili di tennis nel nuovo millennio. Commozione che Rafa avrà rivissuto certamente anche qualche giorno dopo quella partita, quando la moglie Xisca ha dato alla sua luce il suo primogenito, Rafael.

Ora però è tempo di tornare in campo per gli ultimi due importanti impegni della stagione che vedranno Nadal in campo non solo a Parigi Bercy ma anche alle Atp Finals di Torino, torneo quest’ultimo al quale si è qualificato da tempo grazie ai punti ottenuti con le vittorie Slam dell’Australian Open e del Roland Garros.

Nadal ci riprova, c’è un tabù da sfatare

Rafa Nadal (La Presse)

Due tornei, Bercy e le Finals di fine anno, che rappresentano un vero e proprio tabù per Nadal. Il campionissimo iberico, infatti, finora non è mai riuscito a vincerli, una vera e propria eccezione in una carriera scandita da successi memorabili. Eppure è così.

A Parigi Bercy, Nadal vanta come miglior risultato la finale raggiunta nel 2007 e persa contro un Nalbandian ingiocabile nella parte finale di quella stagione. Alle Finals, invece, Nadal è arrivato all’epilogo in due edizioni perdendo dai grandi rivali Federer e Djokovic nel 2010 e nel 2013.

Peraltro con due importanti risultati a Bercy e alle Finals, Nadal potrebbe addirittura chiudere l’annata da numero uno del mondo, Alcaraz permettendo. Al momento la distanza tra i due è di 800 punti e in palio tra Bercy e Finals ce ne sono ben 2500. Un pensierino alla vetta, Rafa lo farà sicuramente.

Alessandro

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

1 ora ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

1 ora ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago