Calcio

Salta un’altra panchina eccellente in Italia: sostituto a sorpresa

Prosegue il valzer degli allenatori in Italia con un’altra panchina che salta e un tecnico che subentra a sorpresa

Quattro gli esoneri in Serie A. Non pochi se consideriamo che si sono giocate dodici giornate: tutti nella parte medio bassa della classifica.

Sono saltati nell’ordine Mihajlovic al Bologna, Stroppa al Monza, Giampaolo alla Sampdoria e Cioffi al Verona: sostituiti rispettivamente da Thiago Motta (e provvisoriamente da Vigiani), Palladino, Stankovic e Bocchetti.

Quanti cambi in panchina in Italia

In qualche caso cambi che hanno subito portato risultati importanti: nel caso di Stankovic quattro punti in due partite prima della sconfitta con l’Inter di sabato. In altro risultati inconcludenti: tre sconfitte di fila per Bocchetti con l’Hellas compresa quella negli ultimi istanti di gara contro il Verona.

Dodici cambi in Serie B

Andrea Soncin, resta ad interim sulla panchina del Venezia

Ma è in Serie B che si registra un numero di cambi da record per questa stagione. Tra dimissioni ed esoneri sono ben dodici gli allenatori che hanno lasciato la loro panchina nel corso di questa stagione. Tre addirittura prima dell’inizio della stagione. Quando Baldini lasciò il Palermo in polemica con il mancato rinnovo del club che aveva appena cambiato proprietà.

Due gli esoneri nel corso di queste ultime ore. Sono Javorcic, esonerato dalla dirigenza del Venezia dopo la netta sconfitta in casa contro l’Ascoli per 0-2, e Dionigi, rimosso dal Cosenza che ha perso contro la capolista Frosinone alla sua quarta sconfitta consecutiva.

Ma la squadra calabrese per ora non ha ancora ufficializzato un quello che sarà il prossimo allenatore. Mentre il Venezia ha annunciato Andrea Soncin, il tecnico della primavera lagunare che a questo punto fa il suo esordio tra i professionisti per prendersi cura, ufficialmente ad interim – della prima squadra. Si parlava di un possibile contatto con Di Biagio che avrebbe declinato l’invito. E a questo punto non è escluso che Soncin possa anche proseguire il suo lavoro diventando da allenatore ad interim tecnico ufficiale. Per il Cosenza si parla di un clamoroso ritorno in panchina di Zeman, molto aleatorio. Al momento della squadra si occupa Antonio Gatto, uno dei secondi di Dionigi.

Mauro Marchina

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

9 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago