Salta un’altra panchina eccellente in Italia: sostituto a sorpresa

Prosegue il valzer degli allenatori in Italia con un’altra panchina che salta e un tecnico che subentra a sorpresa

Quattro gli esoneri in Serie A. Non pochi se consideriamo che si sono giocate dodici giornate: tutti nella parte medio bassa della classifica.

Panchina Italia Sportitalia 011122

Sono saltati nell’ordine Mihajlovic al Bologna, Stroppa al Monza, Giampaolo alla Sampdoria e Cioffi al Verona: sostituiti rispettivamente da Thiago Motta (e provvisoriamente da Vigiani), Palladino, Stankovic e Bocchetti.

Quanti cambi in panchina in Italia

In qualche caso cambi che hanno subito portato risultati importanti: nel caso di Stankovic quattro punti in due partite prima della sconfitta con l’Inter di sabato. In altro risultati inconcludenti: tre sconfitte di fila per Bocchetti con l’Hellas compresa quella negli ultimi istanti di gara contro il Verona.

Dodici cambi in Serie B

Andrea Soncin Sportitalia 011122
Andrea Soncin, resta ad interim sulla panchina del Venezia

Ma è in Serie B che si registra un numero di cambi da record per questa stagione. Tra dimissioni ed esoneri sono ben dodici gli allenatori che hanno lasciato la loro panchina nel corso di questa stagione. Tre addirittura prima dell’inizio della stagione. Quando Baldini lasciò il Palermo in polemica con il mancato rinnovo del club che aveva appena cambiato proprietà.

Due gli esoneri nel corso di queste ultime ore. Sono Javorcic, esonerato dalla dirigenza del Venezia dopo la netta sconfitta in casa contro l’Ascoli per 0-2, e Dionigi, rimosso dal Cosenza che ha perso contro la capolista Frosinone alla sua quarta sconfitta consecutiva.

Ma la squadra calabrese per ora non ha ancora ufficializzato un quello che sarà il prossimo allenatore. Mentre il Venezia ha annunciato Andrea Soncin, il tecnico della primavera lagunare che a questo punto fa il suo esordio tra i professionisti per prendersi cura, ufficialmente ad interim – della prima squadra. Si parlava di un possibile contatto con Di Biagio che avrebbe declinato l’invito. E a questo punto non è escluso che Soncin possa anche proseguire il suo lavoro diventando da allenatore ad interim tecnico ufficiale. Per il Cosenza si parla di un clamoroso ritorno in panchina di Zeman, molto aleatorio. Al momento della squadra si occupa Antonio Gatto, uno dei secondi di Dionigi.

Impostazioni privacy