Motori

Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan: si ricomincia da zero

Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan: si ricomincia da zero. Nessuna conferma, ma per il futuro c’è ancora speranza

Adesso è ufficiale anche se ormai sembrava chiaro da tempo. Michael Schumacher ha chiuso la sua carriera in Formula 1 con 308 Gran Premi disputati (è partito in 306). Suo figlio Mick invece si fermerà, almeno per ora, a 43 con la gara di domenica prossima ad Abu Dhabi.

Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan (ANSA)

Il suo addio alla Haas sembrava scritto da mesi anche se nessuno degli attori interessati alla vicenda era mai uscito veramente allo scoperto. Adesso però è arrivata la conferma che spezza tutti i sogni dei tifosi di Mick.

La Scuderia americana nella prossima stagione punterà sull’usato sicuro anche se la seconda guida al fianco di Kevin Magnussen sarà ancora un tedesco. Toccherà infatti a Nico Hulkenberg, il 35enne che non ha perso la mano gareggiando 4 volte con la Racing Point diventata poi Aston Martin (e in due occasioni è andato anche a punti).

Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan: non ci sono più speranze

Nessuna spiegazione ufficiale da parte della Haas per la decisione di cambiare, anche se il contratto del figlio d’arte era in scadenza. Ma sicuramente hanno pesato lo scarso feeling con Gunther Steiner, il team manager altoatesino della squadra, e i risultati modesti in questa stagione. In più Mick è andato spesso a sbattere tra il 2021 e il 2022 costando anche molto alla squadra.

Hulkenberg ha firmato un contratto annuale e Steiner l’ha accolto così: “L’esperienza e le conoscenze che Nico porta al team sono evidenti, come la reputazione di essere un grande qualificatore e un pilota solido e affidabile. Attributi che, abbinati all’esperienza di Kevin Magnussen, ci daranno una line-up di piloti credibile”.


E il veterano tedesco esulta: “Sono davvero felice di sbarcare in Haas F1 Team nel 2023 anche se mi sento come se non avessi mai veramente lasciato la Formula 1. Abbiamo molto lavoro davanti a noi per poter competere con tutte le altre squadre a centrocampo, e non vedo l’ora di unirmi di nuovo a quella battaglia”.

Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan: un futuro da scrivere, ma luio vuole ancora la Formula 1

A stretto giro però sono arrivate anche le parole di Mick Schumacher. Per lui è un arrivederci e non un addio, perché resta convinto che questo possa essere il suo mondo.

“Non nascondo il fatto che sono davvero dispiaciuto per questa decisione ma voglio ringraziare Haas e Ferrari per questa opportunità. Sono stati anni che mi hanno aiutato a crescere a livello personale e tecnico e, specialmente nelle difficoltà, ho capito quanto io ami questo sport e che merito un posto in F1. Il mio fuoco brucia per questo sport e lotterò con tutte le mie forze per tornare in griglia di partenza”.

In effetti potrebbe succedere presto perché rimangono in piedi alcune opportunità per ripartire come terzo pilota in un team ufficiale. A lui infatti stanno pensando sia la Mercedes che la Williams, pronta a firmare un accordo con Porsche per la fornitura dei motori. Perché un tedesco, se porta quel cognome, fa sempre comodo.

Federico Danesi

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

43 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago