Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan: si ricomincia da zero

Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan: si ricomincia da zero. Nessuna conferma, ma per il futuro c’è ancora speranza

Adesso è ufficiale anche se ormai sembrava chiaro da tempo. Michael Schumacher ha chiuso la sua carriera in Formula 1 con 308 Gran Premi disputati (è partito in 306). Suo figlio Mick invece si fermerà, almeno per ora, a 43 con la gara di domenica prossima ad Abu Dhabi.

Schumacher out Formula 1
Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan (ANSA)

Il suo addio alla Haas sembrava scritto da mesi anche se nessuno degli attori interessati alla vicenda era mai uscito veramente allo scoperto. Adesso però è arrivata la conferma che spezza tutti i sogni dei tifosi di Mick.

La Scuderia americana nella prossima stagione punterà sull’usato sicuro anche se la seconda guida al fianco di Kevin Magnussen sarà ancora un tedesco. Toccherà infatti a Nico Hulkenberg, il 35enne che non ha perso la mano gareggiando 4 volte con la Racing Point diventata poi Aston Martin (e in due occasioni è andato anche a punti).

Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan: non ci sono più speranze

Nessuna spiegazione ufficiale da parte della Haas per la decisione di cambiare, anche se il contratto del figlio d’arte era in scadenza. Ma sicuramente hanno pesato lo scarso feeling con Gunther Steiner, il team manager altoatesino della squadra, e i risultati modesti in questa stagione. In più Mick è andato spesso a sbattere tra il 2021 e il 2022 costando anche molto alla squadra.

Hulkenberg ha firmato un contratto annuale e Steiner l’ha accolto così: “L’esperienza e le conoscenze che Nico porta al team sono evidenti, come la reputazione di essere un grande qualificatore e un pilota solido e affidabile. Attributi che, abbinati all’esperienza di Kevin Magnussen, ci daranno una line-up di piloti credibile”.

E il veterano tedesco esulta: “Sono davvero felice di sbarcare in Haas F1 Team nel 2023 anche se mi sento come se non avessi mai veramente lasciato la Formula 1. Abbiamo molto lavoro davanti a noi per poter competere con tutte le altre squadre a centrocampo, e non vedo l’ora di unirmi di nuovo a quella battaglia”.

Schumacher out, è arrivata la notizia peggiore per i fan: un futuro da scrivere, ma luio vuole ancora la Formula 1

A stretto giro però sono arrivate anche le parole di Mick Schumacher. Per lui è un arrivederci e non un addio, perché resta convinto che questo possa essere il suo mondo.

“Non nascondo il fatto che sono davvero dispiaciuto per questa decisione ma voglio ringraziare Haas e Ferrari per questa opportunità. Sono stati anni che mi hanno aiutato a crescere a livello personale e tecnico e, specialmente nelle difficoltà, ho capito quanto io ami questo sport e che merito un posto in F1. Il mio fuoco brucia per questo sport e lotterò con tutte le mie forze per tornare in griglia di partenza”.

In effetti potrebbe succedere presto perché rimangono in piedi alcune opportunità per ripartire come terzo pilota in un team ufficiale. A lui infatti stanno pensando sia la Mercedes che la Williams, pronta a firmare un accordo con Porsche per la fornitura dei motori. Perché un tedesco, se porta quel cognome, fa sempre comodo.

Impostazioni privacy