Pallavolo

Egonu lascia VafikBank? Il club turco vuole la rivale Boskovic

Non è stato un anno facile per Paola Egonu. La fuoriclasse della pallavolo azzurra ha dovuto fronteggiare un clima mediatico difficile. La Nazionale femminile di pallavolo ha fallito l’obiettivo mondiale, nonostante partisse tra le favorite del torneo. L’opposto della Nazionale di Davide Mazzanti ha dovuto affrontare anche durissime critiche. Come se non bastasse, una parte dell’opinione pubblica si era inspiegabilmente risentita per la scelta della Egonu di lasciare il campionato italiano e l’Imoco Volley per trasferirsi ad Instabul per giocare nelle Campionesse d’Europa del VafikBank.

Ora, a soli 6 mesi di distanza da quel trasferimento, si torna a parlare della possibilità che la fuoriclasse dalla pallavolo azzurra torni in Italia già al termine di questa stagione.

OFFERTA IRRINUNCIABILE

L’offerta della corazzatissima squadra turca, che nelle sue fila può contare anche la fuoriclasse brasiliana Gabi, era oggettivamente irrinunciabile. VafikBank, infatti, secondo molte indiscrezioni avrebbe garantito alla Egonu un ingaggio da un milione di euro netto a stagione, più del doppio di quanto garantito da Imoco Volley l’anno precedente. Insomma, la classica offerta “che non potrai rifiutare”, citando un classico cinematografico.

VAFIKBANK, STAGIONE DIFFICILE

La prospettiva di giocare con lo squadrone costruito da Giovanni Guidetti ha attratto la Egonu. VafikBank ha fatto incetta quasi totale di trofei nell’ultimo anno. Campionato, Coppa, Champions League, Mondiale vinto contro IMOCO. Egonu e la stessa società turca pensavano di allungare questa striscia facilmente con il suo arrivo. Per ora, però, non è così. La formazione di Istanbul ha fallito il primo obiettivo perdendo la finale di Supercoppa contro le concittadine del Fenerbahce. Successivamente è arrivato il durissimo KO in campionato contro l’Eczacibasi, attualmente prima in classifica, che annovera tra le sue fila Tijana Boskovic, alter ego serba nonché della nostra Egonu. Ciliegina sull’amara torta della stagione di Vafikbank e di Paola c’è stata poi l’abdicazione della squadra di Istanbul, al Mondiale per Club, per mano proprio dell’Imoco. L’ultima delusione è poi arrivata poco più di una settimana fa dalla sconfitta in rimonta ad Istanbul contro Potsdam.

RIVALE SUL MERCATO

Da questa crisi di risultati, con confronto diretto stravinto dalla rivale Boskovic, potrebbe essere nata l’indiscrezione de La Gazzetta dello Sport che agita ulteriormente la situazione: Vafikbank pronta a lasciare andare Egonu a fine stagione. Non solo, la squadra di Guidetti avrebbe puntato per il futuro all’ingaggio della rivale Boskovic. La Serba da 8 anni gioca ad Istanbul nell’Eczacibasi e sembra essere la preferita dello squadrone turco, pronto a sottrarla alla rivale cittadina che ora la precede in classica.

IL FUTURO DELLA EGONU

Pur essendo una semplice indiscrezione per ora, esistono già delle ipotesi sul prossimo futuro della giocatrice nativa di Cittadella. Egonu sarebbe il sogno proibito di Vero Volley Milano. La formazione di Monza sta cominciando il lento trasferimento a Milano, e per la probabile prima stagione nel capoluogo lombardo vorrebbe farsi un regalo. Egonu alla Vero Volley completerebbe il trio azzurro con Alessia Orro e Myriam Sylla, che ha lasciato Imoco alla fine della scorsa stagione così come Paola.
Più difficile invece un ritorno proprio a Conegliano, dove il ruolo di opposto è nelle saldissime mani di Isabelle Haak.
Per Egonu ci sarà probabilmente modo di chiarire il suo futuro nelle prossime settimane, quando sarà a Sanremo per il Festival.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago