Calcio

Serie B in campo a Pasquetta: verso la volata finale

Mancano sette giornate alla fine della regular season di Serie B. Domani, nel giorno di Pasquetta, il campionato cadetto tornerà in campo per la 32^ giornata. Le formazioni, soprattutto quelle in lotta per i playoff e per evitare i playout, da qui alla fine dovranno sbagliare il meno possibile.

PROMOZIONE DIRETTA, QUESTIONE ARCHIVIATA?

La lotta per la promozione diretta sembra ormai una questione tra due squadre: Frosinone e Genoa. I ciociari hanno rallentato (due pareggi e ko) nelle ultime settimane perdendo quasi tutto il vantaggio sulla seconda posizione. Il posto nelle prime due comunque non sembra affatto in discussione per i laziali che conservano 10 punti sul Bari terzo. Il Genoa, invece, con quattro vittorie consecutive di è consolidata al secondo posto. Domani i rossoblù, impegnati a Como, possono approfittare dello scontro diretto Sudtirol-Bari (quarta e terza in classifica) per guadagnare ulteriore vantaggio. Il Frosinone, invece, prova a ripartire dall’incrocio interno con l’Ascoli.

LOTTA PLAYOFF

Se Sudtirol e Bari hanno un buon vantaggio da gestire per tenersi strette le posizioni migliori dei playoff., dietro è battaglia. Per i restanti quattro posti il trenino di squadre in lotta per il momento è guidato dal Cagliari. Tra i sardi e la Ternana decima ci sono solo 6 punti. Una situazione che coinvolge anche Pisa, Reggina, Parma è Palermo. Occhio allo scontro diretto tra Cagliari e Pisa, di scena domani alle 18 all’Arena Garibaldi, la gara potrebbe decidere molto della lotta playoff. La Ternana proverà a rimanere agganciata al gruppone incrociando le sue ambizioni con le speranze salvezza del Brescia. Idem per quanto riguarda la Reggina, che ospita il Venezia; il Palermo ospita il Cosenza. Infine, il Parma farà visita al Cittadella.

SALVEZZA E PLAYOUT, TANTE SQUADRE COINVOLTE

Nella parte bassa della classifica di Serie B, SPAL, Benevento e Brescia rischiano seriamente di perdere ogni speranza. Ferraresi e campani hanno cinque punti di ritardo dal Perugia quartultimo. Per quanto riguarda la zona playout, sono almeno sette le squadre coinvolte. Otto se si considera la Ternana che si trova a metà del guado potendo guardare alla zona playoff. Una situazione di grande incertezza, che si risolverà come sempre nelle ultimissime giornate.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago