Calcio

Pareggio 1-1 a Lisbona. La Juventus approda in semifinale di Europa League

Dopo la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI, la Juventus ha pareggiato contro lo Sporting, qualificandosi alla semifinale di Europa League. I bianconeri riescono con una gara di sostanziale controllo, in cui ha rischiato realmente solo nel finale.

JUVENTUS, APPROCCIO POSITIVO

La Juventus trova subito un buon feeling con la gara e ha provato concretamente a trovare il vantaggio. I bianconeri arrivano più di una volta nell’area rigore dei portoghesi e alla fine passano. Su un calcio d’angolo, la Juventus trova subito il vantaggio, al 9’: su un batti e ribatti al centro dell’area, Rabiot risolve con la personale 11^ segnatura. Dopo 10 minuti, Rabiot è sfortunato protagonista. È suo infatti il fallo da rigore che manda Edwards dal dischetto, che pareggia e riaccende le speranze dello Sporting.

La formazione di Allegri però reagisce con intelligenza al pareggio e prende il controllo della gara. La squadra bianconera spegne le velleità dello Sporting controllando e spezzando il ritmo della gara.

BIANCONERI SPRECONI, SOFFRONO NEL FINALE

In avvio di ripresa, la Vecchia Signora continua a tenere sotto controllo lo spirito combattivo dello Sporting. Tuttavia, la squadra di Allegri non concretizza. Le occasioni capitano prima sulla testa di Vlahovic, colto di sorpresa, e poi sul piede di Chiesa che ha troppa fretta di concludere. Non concretizzando, la Juventus si espone all’assalto finale dello Sporting. A creare il panico in area bianconera è Edwards che isolato nell’uno contro uno, crea l’occasione migliore per Coates che spara in tribuna. In pieno recupero, Coates riesce a rimettere al centro, con la porta vuota, ma la Juve libera sulla linea. Di fatto, è l’ultima grande occasione che chiude il discorso qualificazione.

Passa la Juventus, che incrocerà il Siviglia che ha clamorosamente eliminato il Manchester United. Per i bianconeri 22^ semifinale europea, quarta nel Vecchio continente dietro solo Real, Bayern e Barcellona.

 

 

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

52 minuti ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

2 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

3 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

4 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

4 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

7 ore ago