Basket

NBA, Paolo Banchero vince il premio Rookie of the Year

La commissione incaricata della NBA ha eletto questo oggi Paolo Banchero Rookie of the Year. Il 20enne cestista si è aggiudicato l’ambito premio dedicato ai giocatori esordienti nella Lega con il voto quasi unanime dei giurati. Per il nativo di Seattle sono arrivati 494 punti su 500 disponibili, pari al 98% dei punti disponibili.

LA PRIMA STAGIONE DI BANCHERO IN NBA

Dopo l’anno in NCAA a Duke, Paolo Banchero è stato selezionato con la scelta numero uno, all’inizio dell’anno dagli Orlando Magic. Una scelta sorprendente, secondo gli esperti, che davano invece l’ex Auburn Tigers Jabari Smith favorito per la prima chiamata. In questa prima stagione con i Magic ha subito impressionato per potenza fisica e colpi di classe. Alimentando le speranze dei tifosi italiani che sperano di vederlo presto in Nazionale, attendendo la sua decisione definitiva.

Nelle prime 15 partite con gli Orlando Magic ha segnato 340 punti, superando il record precedente della franchigia detenuto da un certo Shaquille O’Neal. Avendo registrato 20 punti di media, Banchero ha messo assieme una serie di record molto importanti. Ha eguagliato diversi record di precocità detenuti finora dal solo Lebron James. Banchero è stato il primo rookie dal Prescelto a firmare una gara da 25 punti più 5 rimbalzi e 5 assist. Nonché il solo insieme al solito LBJ a far registrare una doppia doppia da 30 punti e 15 rimbalzi.

BANCHERO E LA NAZIONALE

In estate Banchero deciderà se essere al Mondiale con la Nazionale Italiana, guidata Gianmarco Pozzecco. In passato, il giocatore statunitense con passaporto italiano aveva espresso il desiderio di giocare con la canotta azzurra. Tuttavia, in molti, dopo alcuni rinvii sulla decisione, hanno cominciato a pensare che Banchero sti assaporando la possibilità di giocare con Team USA.
Intanto, Banchero si gode la vittoria del premio. Il giocatore è ora in vacanza dopo la prima lunga stagione in NBA conclusa con i suoi Magic al 13° posto nella Eastern Conference.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago