Calcio

Bundesliga, il Borussia Dortmund pareggia a Bochum. Ora il Bayern può tornare in testa

La Bundesliga più combattuta degli ultimi anni continua a regalare colpi di scena. Questa sera, nel consueto anticipo del venerdì, il Borussia Dortmund era impegnato in Bundesliga sul campo del Bochum, terzultimo. Il Dortmund doveva vincere per assicurarsi la vetta al termine della giornata, a quattro turni dal termine. La formazione giallonera ha però fallito portando a casa soltanto un punto dalla sfida.

BORUSSIA, REAZIONE IMMEDIATA

E dire che l’occasione era ghiotta, tanto quanto era fondamentale portare a casa tre punti visto che il Bayern Monaco sfiderà l’Herta Berlino, fanalino di coda del torneo. Il Borussia Dortmund però ha sprecato l’occasione di confermarsi in testa alla Bundesliga, portando a a casa un pareggio. Era cominciata male d’altronde la gara con il Bochum subito avanti con il capitano Losilla. La formazione di Edin Terzic è riuscita a pareggiare immediatamente con Adeyemi, ma non ha poi trovato il gol vittoria. Complice anche una grande prestazione del difensore Ordets e dell’estremo difensore del Bochum Riemann che ha chiuso la porta varie volte alla squadra della Ruhr.
Ci ha provato in tutti i modi il Borussia, collezionando 2.87 expected goals e tirando in porta ben 6 volte. Ma non c’è stato nulla da fare.

BUNDESLIGA ANCORA APERTA MA…

La Bundesliga rimane ancora aperta. Anche una vittoria del Bayern, domenica, in casa, contro contro l’Herta non chiuderebbe i giochi, ma metterebbe i bavaresi in posizione di vantaggio. Il Bayern si riporterebbe in testa a quota 62 punti, uno in più dei rivali del Borussia. Tuttavia, il Dortmund ha mancato un’occasione importante perché il Bochum è tutt’altro che un avversario imbattibile. Infatti, occupa il quartultimo posto, e lotta per evitare di rimanere impelagato nelle posizioni che valgono la retrocessione o lo spareggio salvezza.

Il calendario dalla prossima giornata in poi sembra premiare il Borussia Dortmund rispetto al Bayern Monaco. I gialloneri hanno avversari mediamente più impegnativi, ma senza picchi di difficoltà; la squadra di Thomas Tuchel, invece, avrà da affrontare un avversario complicato come il RedBull Lipsia, alla penultima giornata. E se non ci saranno stravolgimenti, di fatto potrebbe decidersi in quella giornata la Bundesliga 2022/23.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

2 ore ago

Serie A, Napoli crollo contro l’Udinese: decide Ekkelenkamp. Disastro Fiorentina: ko nel finale col Verona

La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…

3 ore ago

Milan, Bartesaghi nel segno di Maldini e San Siro gli dedica un coro

Davide Bartesaghi è uno dei volti più interessanti del nuovo Milan: terzino sinistro moderno, cresciuto…

3 ore ago

Vasseur, l’annuncio su Hamilton e Lecerc: i fan non se l’aspettavano

Rivoluzione completa in Ferrari, dal prossimo anno, si cambia registro. Il modo in cui lo…

4 ore ago

Atletica, Battocletti d’oro: trionfo agli Europei di Cross

Altra giornata da ricordare per Nadia Battocletti: suo l'oro agli Europei di Cross per il…

4 ore ago

ESCLUSIVA Pedullà: “Possanzini in bilico a Mantova. Anche Modesto in lizza”

Torna in bilico la posizione del tecnico Davide Possanzini, alla guida del Mantova. Nell'ultimo turno…

5 ore ago