Calcio

Storica Italia under 20, è in finale al Mondiale!

Impresa compiuta, l’Italia under 20 del CT Carmine Nunziata è approdata alla finale del Mondiale di categoria. La rappresentativa azzurra ha conseguito un risultato storico, frutto di un movimento che lentamente sta ricominciando a formare calciatori di livello. L’under 20, infatti, non era mai arrivata alla finale della manifestazione iridata. Gli Azzurrini, al massimo, si erano arresi nelle ultime due edizioni all’altezza delle semifinali. Ora l’appuntamento è domenica alla 23 per la finale contro l’Uruguay, che ha battuto Israele.

ITALIA UNDER 20 TRASCINATA DAL TALENTO

Ora per gli Azzurri si aprono dunque le porte della finale. Un grande percorso quello della squadra di Nunziata che è stata trascinata dalla voglia e dal talento delle sue stelline. Ieri è andato ancora in rete Cesare Casadei. Il centrocampista del Chelsea non si ferma più, è arrivato a quota 7 reti nel torneo (capocannoniere assoluto) e sta dimostrando il motivo per cui i Blues hanno speso 20 milioni per strapparlo all’Inter la scorsa estate. Ma con lui, in questo torneo, ha brillato anche la stella di Tommaso Baldanzi e ieri è stata la notte di Simone Pafundi.

Il 17enne gioiellino dell’Udinese, su cui Roberto Mancini punta tantissimo, è stato convocato per il Mondiale per la prima volta con l’under 20. Ha esordito proprio nella prima gara col Brasile, giocando poi per tutto il girone. Saltate le due gare con Inghilterra e Colombia, Pafundi ha firmato il 2-1 con un capolavoro su punizione dal limite, a togliere le ragnatele da sotto l’incrocio dei pali.

IMPRESA STORICA

Per l’Italia under 20 comunque quella di quest’anno rimarrà un’impresa storica. Gli Azzurrini arrivano in finale per la prima volta alla 23^ edizione del Mondiale under 20. Nemmeno nei momenti più floridi per la produzione di talento da parte dei settori giovanili italiani, l’Italia era mai stata in grado addirittura di qualificarsi. I migliori risultati fino al 2009 erano stati due quarti di finale. I miglioramenti delle ultime edizioni con le semifinali e la finale di quest’anno fanno ben sperare in vista del prossimo futuro del calcio italiano. Si deve ripartire dal talento purissimo di giocatori come Baldanzi, Pafundi e Casadei.

 

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago