Calcio

Chi è Houssem Aouar? Il nuovo numero 8 della Roma

La Roma ha cominciato la campagna acquisti portando con grande entusiasmo ingaggiando a parametro zero Houssem Aouar e Evan N’Dicka. Aouar è stato il primo acquisto ufficiale della Roma 23/24. I giallorossi hanno ingaggiato il numero 8 dell’Olympique Lione a parametro zero, programmando l’operazione già dalla primavera scorsa. Tiago Pinto, con l’inserimento del calciatore algerino punta ad aumentare la qualità del centrocampo della squadra di Mourinho.

CHI È HOUSSEM AOUAR E COME VERRÀ USATO ALLA ROMA

Aouar è nato e cresciuto a Lione, classe 1998, è una mezzala offensiva che ama giocare tra le linee. Fino a due stagioni fa, Houssem era considerato uno dei migliori talenti del calcio francese, salvo poi trascorrere un anno e mezzo di difficoltà, anche ai margini della rosa dell’OL. Una difficoltà che lo ha spinto anche a rinunciare alla Nazionale francese, in cui aveva giocato fino alla rappresentativa under 21.

Aouar è una perfetta mezzala che si trova a suo agio nel riceve e smistare tra le linee. Nella Roma di José Mourinho, Aouar avrà un ruolo molto importante. Nella posizione di numero 8, l’ex OL sarà fondamentale nel migliorare la qualità della manovra offensiva dei giallorossi. Il centrocampista, cresciuto nel Lione, è particolarmente abile nel leggere e nel giocare su tracce verticali. Aouar è un regista offensivo, creatore di occasioni da gol. Nell’undici titolare della Roma, accanto a Pellegrini e con Dybala davanti formerebbe un trio delle meraviglie con il quale Mourinho pensa di poter cambiare ritmo e qualità dell’azione.
Non solo, il centrocampista ha anche segnato diverse reti grazie ad un’ottima conoscenza dei tempi d’inserimento e un buon tiro.

VICINO ALL’ITALIA

In passato, Aouar è stato già vicino al campionato italiano. Prima della Roma, a volere Aouar era stata la Juventus. Nell’estate del 2020, quando i bianconeri presero Federico Chiesa scelsero sul finire della sessione di mercato tra l’esterno italiano e il centrocampista franco-algerino. La Juve era attratta dalle qualità di regia e fantasia sulla trequarti, tuttavia la squadra piemontese decise di puntare sul giocatore allora della Fiorentina. Una scelta che, a posteriori, ha dato ragione ai bianconeri visto che Aouar non ha avuto lo sviluppo tecnico previsto in avvio di carriera. Per Mourinho e la Roma, il primo obiettivo sarà quello di ritrovare proprio il giocatore che aveva attirato l’attenzione di Fabio Paratici e della Juventus.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago