Community Shield, Manchester City-Arsenal: Guardiola riuscirà ad interrompere la “maledizione”?

Cresce l’attesa per il primo vero big match stagionale tra due squadre inglesi. Domenica 6 agosto, alle ore 17 italiane, il magico stadio di Wembley vedrà affrontarsi Manchester City e Arsenal per la conquista dello storico Community Shield. La storia di questo trofeo è molto antica e gloriosa, con la prima edizione datata al 1908. 

La tradizione vuole che si sfidino le vincenti dell’ultima edizione della Premier League e dell’FA Cup. Come ricordiamo, però, i ragazzi di Guardiola hanno conquistato uno storico triplete e per questo motivo a sfidarli ci sarà la seconda classificata del campionato, ovvero l’Arsenal. La sfida risulta essere comunque molto affascinante, anche perché le due compagini si sono date battaglia per gran parte della scorsa stagione: il crollo dei londinesi, in primavera, ha spianato poi la strada alla terza affermazione consecutiva dei Citizens, nonché quinta negli ultimi sei anni. 

La rosa del Manchester City è probabilmente superiore a quella avversaria ed è per questo che parte favorito, ma vanno sottolineati alcuni aspetti interessanti. Dopo la passata stagione tutt’altro che negativa, i dirigenti e la società dell’Arsenal hanno deciso di investire parecchio nel mercato: l’acquisto di Declan Rice dall’Aston Villa per una cifra che si aggira attorno ai 115 milioni di euro ne è la dimostrazione lampante. 

Ma a far sperare i Gunners c’è anche un altro fattore. Il Manchester City ha disputato le ultime due edizioni della competizione e le ha perse entrambe (nel 2021 contro il Leicester e nel 2022 contro il Liverpool). Che possa continuare questa sorta di “maledizione”? Su Planetwin365, è interessante la quota della doppia chance “X2”, a 2,02; su Betclic 1,96 e su Unibet 2,08. 

Visto che la preparazione di entrambe le squadre potrebbe non essere ancora la top, non è neanche da escludere che la prima frazione di gioco possa essere abbastanza equilibrata: da segnalare la quota del segno “X” all’intervallo, su Planetwin365 a 2,31 mentre su WilliamHill è a 2,25 e su Betclic a 2,36. Ma al contempo non sarebbe così utopico immaginare che il secondo tempo possa essere di contro molto divertente: segnaliamo l’Over 1,5 al secondo tempo, su Planetwin365 a 1,85, su Betclic è a 1,79 e su WilliamHill 1,91. 

Da non dimenticare, in ogni caso, che l’eccezionalità del potenziale offensivo del Manchester City. Ecco allora che si potrebbe puntare su una proposta molto allettante: parliamo dell’opzione “Multigol Casa 2-4”, immaginando che i Citizens possano segnare almeno due gol e massimo quattro. Su Planetwin365 l’ipotesi vale 1,80 volte la posta come WilliamHill, mentre su Betclic è a 1,72. 

Impostazioni privacy