Tennis

Alcaraz contro Djokovic, ci risiamo: accadrà esattamente tra un mese

La sfida tra Alcaraz e Djokovic è ormai una sorta di scontro generazionale. Il giovane campione di Murcia vuole detronizzare il serbo

La storia del tennis vive da sempre di grandi sfide e di accese rivalità tra grandi campioni. Borg contro McEnroe, Agassi contro Sampras, Federer contro Nadal sono solo alcuni dei dualismi che più hanno entusiasmato i tifosi nel corso degli anni.

Secondo la maggioranza di esperti ed osservatori, da qui ai prossimi anni il duello più acceso e intrigante sarà l’incrocio tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, due grandi talenti che accendono la fantasia degli appassionati. Non tutti però concordano: c’è infatti chi sostiene che in questo momento il vero grande rivale di Alcaraz sia il vecchio leone serbo, Novak Djokovic.

I due fuoriclasse Alcaraz e Djokovic (LaPresse) – Sportitalia.it

E i fatti finora sembrano dare ragione a questa second corrente di pensiero: il ventenne di Murcia è infatti diventato il nuovo numero uno del Ranking Atp, scavalcando in classifica proprio il trentaseienne fuoriclasse belgradese. I due stanno dando vita a una rivalità molto interessante: da un lato il vecchio campione che non ha alcuna intenzione di abdicare, dall’altro il giovane e arrembante talento che si sente pronto a spodestare il suo ex beniamino.

Il momento più alto di questa nuova ma molto sentita rivalità si è consumato a Wimbledon poco più di un mese fa, in una delle finali più avvincenti degli ultimi anni. Un match che può aver segnato il passaggio di consegne tra i due fuoriclasse. La vittoria di Alcaraz è sembrata in tal senso un segno del destino.

Alcaraz-Djokovic, campioni contro: match da sogno anche in Coppa Davis

Djokovic però ad arrendersi non pensa neanche lontanamente ed è pronto a rilanciare la sfida contro il suo giovanissimo rivale. E non solo nei prossimi tornei, Cincinnati e gli Open degli Stati Uniti: i due si ritroveranno l’un contro l’altro armati anche in Coppa Davis.

Altra sfida in programma tra Djokovic ed Alcaraz (LaPresse) – Sportitalia.it

A metà settembre è infatti in programma la fase a gironi della competizione più ambita a livello di nazionali: nel gruppo B si affrontano Spagna e Serbia e proprio per aiutare il proprio Paese a superare il turno sia Alcaraz che Djokovic hanno dato la loro disponibilità a giocare. Non è dunque da escludere che i due possano affrontarsi più volte nell’arco di una ventina di giorni, una sfida che si reitera e che appassiona tutti gli innamorati di tennis.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

35 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago