Calcio

Infortunio gravissimo, l’allenatore è disperato

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato: ora potrebbe tornare in campo soltanto a inizio novembre

Siamo ancora a inizio stagione ma gli infortuni non si sono fatti attendere, anzi hanno già colpito parecchi top player che magari erano convinti di poter cominciare la nuova stagione con maggior tranquillità.

Infortunio gravissimo: si teme mese di stop (LaPresse) – Sportitalia.it

A essere presa di mira spesso e volentieri è la durezza della preparazione estiva fatta di lavoro e carichi pesanti che hanno i loro effetti nell’arco di tutta la stagione. Tuttavia, non sembra essere questo il caso dell’ultimo infortunio che ha colpito il cuore del centrocampo del Barcellona. Frenkie De Jong, centrocampista olandese da ormai più di quattro anni in Catalogna, ha subito un infortunio degno di nota durante l’ultima partita contro il Celta Vigo.

Sfortuna vuole che l’infortunio dell’olandese scuola Ajax sia giunto proprio nel momento in cui il Barcellona era sotto per un 1-0 contro il Celta Vigo di Rafa Benitez. La gara si è risolta a favore del Barça a secondo tempo inoltrato dopo aver subito un seconda rete al 76′: tutto faceva pensare che la partita fosse finita lì. E invece Xavi l’ha ribaltata in pochi minuti e in un modo clamoroso con la doppietta lampo di Robert Lewandowski (81′ e 85′) e la rete conclusiva di Joao Cancelo (89′).

Barcellona, De Jong infortunato: si teme mese di stop

Nel finale del primo tempo Frenkie De Jong è dovuto uscire dal campo. Si pensava a un semplice stop momentaneo e invece il tecnico Xavi ha capito sin da subito la gravità della cosa facendolo immediatamente uscire al posto di Gavi (autore dell’assist per Cancelo). L’olandese, uno dei tasselli fondamentali del centrocampo catalano, ha subito una distorsione alla caviglia destra a seguito di un fallo di Bamba.

Frenkie De Jong si ferma per un infortunio (LaPresse) – Sportitalia.it

Lo staff medico del Barça ha rilevato successivamente che l’olandese ha subito una sindesmosi tibioperoneale distale della caviglia destra che si traduce in almeno 5-6 settimane di stop. Almeno un mese, dunque, e questo significa che l’ex Ajax salterà il primo Clasico della stagione che si disputerà a fine ottobre. Nelle prossime ore tuttavia verranno effettuati ulteriori test per capire meglio l’entità dello stop fisico.

Una mazzata clamorosa per Xavi, ma il tecnico può contare su una rosa di qualità – Gavi su tutti scalpita per giocare titolare – e quindi non dovrebbe soffrire più di tanto l’assenza del centrocampista olandese, che fin qui ha collezionato sette presenze ed un gol.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

5 minuti ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

54 minuti ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

4 ore ago

Serie A, Napoli crollo contro l’Udinese: decide Ekkelenkamp. Disastro Fiorentina: ko nel finale col Verona

La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…

4 ore ago

Milan, Bartesaghi nel segno di Maldini e San Siro gli dedica un coro

Davide Bartesaghi è uno dei volti più interessanti del nuovo Milan: terzino sinistro moderno, cresciuto…

5 ore ago

Vasseur, l’annuncio su Hamilton e Lecerc: i fan non se l’aspettavano

Rivoluzione completa in Ferrari, dal prossimo anno, si cambia registro. Il modo in cui lo…

5 ore ago