Calcio

Serie A, il ritorno delle big: Inter, Juve e Milan in testa al torneo

Fine dell’intermezzo”, si può riassumere così l’inizio stagione della Serie A 2023/24. Dopo l’anno di dominio indiscusso del Napoli di Luciano Spalletti. La Serie A ritrova la sua conformazione “classica”: Inter, Juventus e Milan davanti e tutte, le altre all’inseguimento. È la storia del campionato italiano, è la storia che si ripete.

SERIE A, UN TURNO CHE HA RIBADITO IL TREND

Inter, Juventus e Milan, nel turno concluso ieri sera con la vittoria del Torino sull’Atalanta, hanno vinto tutte e tre le rispettive gare. Le tre big del nostro calcio, le tre squadre più vincenti sono davanti a tutte. Le rispettive vittorie contro Napoli, Monza e Frosinone hanno delineato in maniera ancora più netta la graduatoria del campionato di Serie A 2023/24. L’Inter guida con 35 punti, la Juventus insegue i nerazzurri a 33, il Milan leggermente più staccato ne conta 29. Poi un buco di 5 punti, allargato dalla sconfitta del Napoli contro l’Inter, per trovare Roma e appunto Napoli a quota 24. Insomma, quello che si sta venendo a delineare è un campionato che in un modo o nell’altro verrà vinto da una delle tre grandi del nord.

Si tratta delle tre squadre che storicamente dominano il nostro campionato. Basti pensare che in 91 edizioni del campionato di Serie A, Juventus, Inter e Milan si sono qualificate sul podio rispettivamente 61, 48 e 46 volte, ovvero almeno 22 volte più di ogni altra squadra.

LA STORIA SI RIPETE

Difficile a questo punto del campionato con il girone di andata che lo Scudetto possa finire nelle mani di una squadra diversa dalle prime tre. Nella storia del campionato italiano denominato Serie A, in 91 edizioni disputate a vincere sono state 69 volte Juventus, Inter e Milan. Un’egemonia scalfita solo in alcune sparute occasioni. Basti pensare che il Napoli 2023 è il primo Campione d’Italia diverso dal trio delle big dal 2001. 22 anni per ritrovare una squadra Campione al di fuori delle due squadre di Milano e la Juventus. Ora starà al campo definire, decidere e dirci chi delle tre sarà la squadra campione 2024: un’abitudine per il Campionato di Serie A.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

38 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

39 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago