Jannik Sinner si prepara per un grande 2024 (LaPresse) - Sportitalia.it
Se il 2023 ha regalato grandi soddisfazioni al tennis italiano e in particolare a Jannik Sinner, si spera che il 2024 sia un’annata trionfale
Manca solo l’ultimo step, il passo definitivo verso l’empireo del tennis mondiale. Jannik Sinner nel 2023 ha raggiunto il 4/o posto nel Ranking Atp e centrato alcuni obiettivi molto importanti, compresa la Coppa Davis con la Nazionale italiana nella straordinaria finale di Malaga del novembre scorso.
Il cammino verso la gloria però non è ancora terminato: Sinner deve ancora percorrere l’ultimo metro, il più importante, quello che dovrà portarlo a vincere prima o poi un torneo del Grande Slam. Magari già a gennaio prossimo quando tutti i campioni della racchetta si affronteranno sul cemento di Melbourne in occasione degli Australian Open.
In molti si chiedono quali sono i segreti della crescita esponenziale del ventiduenne talento altoatesino, anche dal punto di vista fisico. Sinner è cresciuto non solo sotto l’aspetto tecnico e caratteriale, ma anche atletico: la sua massa muscolare è aumentata negli ultimi tempi conferendogli una forza e una potenza decisamente superiori al passato.
Il principale artefice di questa mini-trasformazione è quello che Sinner ha definito il suo ‘mago dei muscoli’, il preparatore atletico Umberto Ferrara che lo segue ovunque e si occupa di lui quasi tutti i giorni della settimana. Laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, ha al suo attivo numerosi master come ‘Personal trainer’ e già varie esperienze nel mondo del tennis.
Ferrara ha parlato di Sinner in una lunga intervista rilasciata a ‘Studio Aperto Mag’: “Jannik è un ragazzo speciale. Quando ho iniziato a lavorare con lui ho trovato un atleta abituato fino a quel momento ad allenarsi in un certo modo e che sotto l’aspetto fisico era in difficoltà”. Ferrara ha iniziato a lavorare sul campione di San Candido nel 2022 e i risultati iniziano a vedersi.
“Sono stato chiamato per aiutarlo a cambiare metodi di lavoro e di allenamento e imprimere una svolta alla sua carriera. Era in difficoltà“. Non è dunque un caso se Sinner negli ultimi tempi sia cresciuto parecchio non solo dal punto di vista tecnico ma anche se non soprattutto atletico. L’obiettivo del lavoro svolto da Ferrara è molto chiaro: “Facciamo di tutto per rendere Jannik più forte e performante. Ciò che conta di più per me è permettergli di giocare più match l’anno mantenendo alti livelli di prestazioni fisiche“.
C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…
Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…
La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…
Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…