Motori

Ultimatum alla Ferrari: le condizioni del pilota per firmare

La Ferrari è al lavoro con un solo obiettivo: presentarsi al prossimo mondiale di Formula 1 con le carte in regola per insidiare la Red Bull

Una Ferrari più ambiziosa e competitiva. Questo sperano di vedere i tifosi a partire dal 2 marzo prossimo, quando sul circuito del Bahrain scatterà il primo semaforo verde della nuova stagione di Formula 1. I favoriti restano Verstappen e la Red Bull, ma la speranza è che il Cavallino Rampante riesca quantomeno ad accorciare il gap dai campioni del mondo in carica.

Ferrari al lavoro per il mondiale 2024 (LaPresse) – Sportitalia.it

Per dare continuità a un processo di crescita evidenziatosi nella seconda parte della scorsa stagione i vertici di Maranello hanno deciso di non stravolgere gli equilibri all’interno del team, confermando anche per il 2024 la coppia di piloti formata da Charles Leclerc e da Carlos Sainz.

In teoria nessuno dei due godrà di un trattamento di favore rispetto all’altro, ma la sensazione che molti avvertono all’interno del Circus è che la scuderia di Maranello abbia già fatto una propria scelta soprattutto in un’ottica a medio e lungo termine. Opinionisti ed esperti concordano nel considerare Leclerc il presente e il futuro della Ferrari, come più volte annunciato dal presidente John Elkann e dallo stesso team principal, Frederic Vasseur.

Molto diversa è la condizione in cui si trova ad agire Carlos Sainz: il ventinovenne pilota madrileno che come Leclerc ha il contratto in scadenza nel 2024 potrebbe essere sacrificato in nome di una strategia di lungo termine del team di Maranello.

Carlos Sainz invia un vero e proprio ultimatum alla Ferrari: i tifosi sono senza parole

Nel tentativo di sbloccare lo stallo e di arrivare a una soluzione definitiva in un senso o nell’altro, dalla capitale spagnola dove si trova in questi giorni per le festività di fine anno, Sainz ha lanciato un vero e proprio ultimatum ai vertici di Maranello.

Carlos Sainz manda un messaggio alla Ferrari (LaPresse) – Sportitalia.it

Dobbiamo raggiungere un accordo e abbiamo tre mesi davanti a noi per farlo. Rinnovare il contratto con la Ferrari? Lo farò se continuerò a sentirmi apprezzato, come in effetti sono stato finora. Sono convinto che se entrambi lo vogliamo, arriveremo a un’intesa“, ha detto Sainz durante un evento di sponsorizzazione pre natalizio a Madrid.

L’ostacolo all’intesa tra le parti è proprio questo: la Ferrari non vuole impegnarsi a lungo termine con Sainz al quale a differenza di Leclerc sarà proposto un rinnovo di una sola stagione. Una condizione che il pilota madrileno quasi certamente non accetterà.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

2 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

2 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

2 ore ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

3 ore ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

6 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

7 ore ago