Calcio

Inter, Campione d’inverno tra le polemiche ma sono tre punti fondamentali

In casa Inter si festeggia, anche se non c’è ancora nessun trofeo in bacheca c’è la consapevolezza di aver raggiunto un risultato importantissimo. La squadra nerazzurra è dunque certa, a prescindere dal risultato della Juventus questa sera, di finire il girone di andata in testa alla classifica. La vittoria sul Verona oltre ad essere importante dal punto di vista della classifica, lo è anche per l’entusiasmo. L’Inter, infatti, con la vittoria all’ultimo respiro, condita anche dal rigore sbagliato da Henry ha certamente acquisito maggiore coraggio.

VITTORIA TRA LE POLEMICHE

Il successo dell’Inter è stato però avvolto anche dalle polemiche. L’episodio del gol del vantaggio di Frattesi è certamente irregolare e rimane inspiegabile la mancata chiamata del VAR. L’annullamento sarebbe stato sacrosanto. E forse l’Inter avrebbe comunque vinto la gara, ma l’errore della terna arbitrale, sommato a quello del VAR incapace di vedere la gomitata di Bastoni a palla lontana, fa arrabbiare soprattutto l’avversario.

Episodio che ha lasciato degli inevitabili strascichi nel post partita e devono far riflettere anche Simone Inzaghi. La sua squadra non è più brillante come settimane fa. Anche il rientro di Lautaro, pur decisivo, non ha cambiato le cose, i nerazzurri sembrano scarichi. Il primo tempo è stato ottimo sul piano del dominio e del gioco, ma la squadra non ha convertito in occasioni da gol la mole di gioco prodotta. Nel secondo tempo, invece, la squadra si è adagiata sulla sensazione di non poter essere scalfita da un Verona molto inferiore tecnicamente. Una sensazione falsa che ha portato al pareggio di Henry e, in parte, anche al rigore fallito dallo stesso attaccante belga.

INTER, C’È QUALCOSA DA RIVEDERE

Inzaghi dovrà lavorare sulle distrazioni dell’Inter. A differenza di qualche settimana fa, la difesa dei nerazzurri non è più così impenetrabile ed ermetica. Le avvisaglie si erano viste, ma ora si stanno trasformando in gol concessi. Non basta tenere l’avversario lontano dall’area, Inzaghi deve lavorare sulle fasi in cui l’Inter deve “accettare” il forcing avversario.

E poi esiste l’annoso problema che riguarda il turnover. Nonostante La rosa lunga, lunghissima, che la dirigenza ha messo a disposizione di Inzaghi e che la stessa dirigenza ha aggiustato con l’arrivo di Buchanan, il tecnico continua ad avere problemi di gestione delle forze. Di fronte a questa situazione Inzaghi sembra incapace di gestire le forze della sua Inter senza incappare in giornate no. I titolari, per la maggior parte, vanno tutti sempre in campo o quasi. E, soprattutto in attacco, senza Lautaro le cose si fanno parecchio complicate. Sanchez ed Arnautovic hanno dimostrato una volta di più di non essere all’altezza della coppia titolare. Un problema non di poco conto con gli impegni a cui l’Inter sarà sottoposta di qui a meno di un mese.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

6 minuti ago

Fabregas-Inter, questione di feeling: “Ecco perché la domanda fa male”

Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato prima del match contro l'Inter in Campionato. L'allenatore…

2 ore ago

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

4 ore ago

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

5 ore ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

5 ore ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

6 ore ago