Calcio

Napoli, dopo Traoré, Ngonge e Mazzocchi, ora serve il difensore centrale: nel mirino Theate

La difesa del Napoli, come noto, è il reparto che è rimasto più danneggiato dalla campagna trasferimento estiva a causa della mancata sostituzione di Kim Min-Jae. Ora, il Napoli e il presidente De Laurentiis vogliono correre ai ripari con l’acquisto di un centrale di piede mancino, e l’identikit sarebbe quello del belga Arthur Theate. Giovane, classe 2000, ex Bologna, sarebbe il profilo perfetto per via appunto dell’età e della pregressa esperienza in Serie A. Al momento, l’ex difensore dei rossoblù è in forza al Rennes, in Ligue1, che lo ha comprato nell’estate 2022 dai felsinei per circa 20 milioni di euro.

Napoli, Theate obiettivo principale per la difesa

Il Napoli, in questa finestra invernale di calciomercato, sta cercando di porre rimedio ad alcuni errori estivi. L’arrivo di Ngonge suona come una bocciatura dell’acquisto dí Lindstrøm. Tuttavia, il problema più importante rilevato in questi primi 5 mesi di stagione è stata assolutamente la permeabilità della difesa azzurra. L’addio di Kim è stato ampiamente sottovalutato, e nell’idea della società sarebbe bastato il solo Nathan, peraltro attualmente infortunato, per sostituirlo. Così, ovviamente, non è stato e oggi i Campioni d’Italia si trovano a dover inseguire un difensore centrale in una sessione in cui è davvero difficile acquistare calciatori.

L’obiettivo principale per tappare questo buco creatosi nella rosa è Arthur Theate, 23enne, difensore centrale mancino che il Napoli e la Serie A tutta hanno visto all’opera a Bologna nella stagione 2021/22. Theate, al momento, è un calciatore di proprietà del Rennes. Con la squadra rossonera francese ha fatto molto bene, confermando quanto di buono fatto in Italia. La società bretone ha speso quasi 20 milioni un anno e mezzo fa per strapparlo al Bologna e vorrebbe recuperare quell’investimento. La valutazione anche oggi si aggira intorno ai 20 milioni. Il Napoli punta ad chiudere per Theate a circa 18/19 milioni di euro. Per questo ha avviato da giorni i contatti per avere il giocatore.

Perché Theate?

Theate piace al Napoli per diversi motivi. Intanto, il belga ha 23 anni, per cui essendo un difensore centrale, la sua formazione calcistica è ancora in divenire. Theate è un giocatore duttile, sa giocare come centrosinistra sia in una difesa tre che in una difesa a quattro. Theate, dunque, sarebbe adattabile a diversi schieramenti tattici e quindi diversi allenatori, magari anche Conte in futuro.
Theate è abile in marcatura, forte nel gioco aereo e ha un buon piede. Abilità che fanno di lui un difensore pronto per la Serie A, come dimostrato col Bologna, e soprattutto moderno.

L’alternativa al centrale belga

Se Theate è la prima scelta per esperienza, tattica, tecnica ed età, il Napoli considera anche le alternative: la principale risponde al nome di Martinez Quarta della Fiorentina. Il difensore centrale argentino ha dimostrato ottime abilità, pur avendo ancora importanti lacune in marcatura. Soprattutto a causa di una piccola mancanza di concentrazione. L’argentino ex River Plate è la principale alternativa al centrale del Rennes e potrebbe costare anche qualche milione in meno.

Tuttavia, la penuria di difensori centrali nella rosa della Fiorentina potrebbe indurre i viola ad opporre molta resistenza ad una sua cessione. Intanto, il Napoli monitora la sua situazione, contemporaneamente a quella di Theate.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago